Rechercher dans ce blog

Friday, September 3, 2021

Mercato Italia, agosto 2021: le auto nuove più vendute per segmento - La Gazzetta dello Sport

La classifica delle auto nuove più vendute nel nostro Paese suddivisa per segmenti. Tra molte riconferme e alcune novità vediamo quali modelli sono i preferiti degli automobilisti italiani

Andrea Tartaglia @andrea_tarta

Il mercato auto continua a soffrire la congiuntura che vede fondersi gli effetti della pandemia e il momento storico del settore, alle prese con la transizione energetica e con altri elementi di disturbo quali la carenza di chip e le difficoltà di approvvigionamento della catena logistica provocate dalla crisi del trasporto marittimo. Ad agosto, mese tradizionalmente “balneare” e quindi dai volumi di vendite inferiori al resto dell’anno, si sono registrate 64.689 immatricolazioni di nuove auto, il 27,3% rispetto al 2020. Va meglio nel dato cumulato dei primi otto mesi: 1.060.182 nuove auto contro le 809.978 dello stesso periodo del 2020, gravato però dal pesante lockdown. Dal mese di agosto sono tornati attivi gli incentivi riservati alle auto con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km, categoria che include molte vetture termiche, full e mild hybrid. Il 26 agosto sono terminati i fondi destinati alle auto con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km, di fatto elettriche e ibride plug-in, ma con il decreto infrastrutture e mobilità sostenibili approvato dal Consiglio dei ministri il governo ha spostato 57 milioni di euro di Extrabonus sul fondo ordinario dell’incentivo Ecobonus. Sono state così riallocate sulla componente principale dell’incentivo le risorse prelevate da quella aggiuntiva, appunto i 57 milioni di euro congelati e che non erano accessibili al pubblico separatamente. Segmento per segmento, ecco le dieci auto più vendute di aprile secondo le elaborazioni di Unrae.

SEGMENTO A: FIAT PANDA, FIAT 500 E KIA PICANTO

—  

Partiamo dal segmento A, quello delle citycar, una fascia di mercato che ad agosto pesa circa il 17% del totale del mercato, un punto percentuale in più rispetto allo stesso mese del 2019. A livello numerico le immatricolazioni delle “piccole” sono state 10.925 contro le 13.145 di un anno prima. La regina delle piccole è sempre la Fiat Panda con 3.059 unità, seguita a notevole distanza dalla sorella Fiat 500, 3.022 esemplari. A seguire Kia Picanto (941 unità), Toyota Aygo (741), Suzuki Ignis (706), Volkswagen Up! (701), Hyundai i10 (686), Citroen C1 (428), Peugeot 108 (329. Chiude la Smart Fortwo (153 unità), citycar 100% elettrica.

SEGMENTO B: LANCIA YPSILON, RENAULT CAPTUR E FORD PUMA

—  

Il segmento B, quello delle compatte, sta diventando sempre più importante e strategico per i costruttori, poiché quello con il maggiore peso specifico, in parte perché con le citycar i profitti per i costruttori sono molto bassi, in parte perché molti automobilisti preferiscono avere una vettura agile ma più dotata e sicura. L’avvento dei city-Suv, poi, ha dato nuova linfa al semento: ad agosto il segmento ha pesato per il 39% del mercato con 24.801 immatricolazioni, nel 2020 le immatricolazioni erano state 34.356. La compatta più venduta in Italia è la Lancia Ypsilon con 2.066 immatricolazioni, seguita dalla Renault Captur (1.942), e dalla Ford Puma (1.864). Seguono Toyota Yaris (1.738), Renault Clio (1.325), Dacia Sandero (1.301), Fiat 500L (970), Volkswagen Polo (968), Peugeot 2008 (893) e Volkswagen T-Cross (885).

SEGMENTO C: JEEP RENEGADE, JEEP COMPASS E FIAT 500X

—  

Altra fascia di mercato di peso è il segmento C, che annovera le medie compatte e – soprattutto – i Suv e i crossover compatti, sempre in ascesa ai danni delle classiche berline. Un segmento che ad agosto 2021 vale il 31% del mercato con 20.150 immatricolazioni, mentre l’anno scorso ne contava 29.371. Sul gradino più alto del podio c’è la Jeep Renegade a quota 1.752 immatricolazioni, seguita dalla “sorella” Jeep Compass (1.637) e dalla Fiat 500X (1.388). A seguire Volkswagen T-Roc (1.298), Dacia Duster (1.242), Peugeot 3008 (804), Fiat Tipo (857), Volkswagen Golf (712), Ford Ecosport (703) e Kia Sportage (633).

SEGMENTO D: AUDI Q3, BMW X1 E VOLKSWAGEN TIGUAN

—  

Più su troviamo il segmento D, quello delle medie-superiori; anche in questo caso, le classiche berline sono state ormai surclassate da Suv e crossover, in linea con i gusti preponderanti degli automobilisti. Il peso, rispetto al totale del mercato, ad agosto 2021 è del 12% con 8.088 immatricolazioni, nel 2020 erano state 10.715. Il modello di segmento D più acquistato è la Audi Q3 con 694 immatricolazioni, seguita dalla BMW X1 (527) e dalla Volkswagen Tiguan (477). Seguono Audi Q5 (430), Toyota Rav4 (418), Ford Kuga (400), BMW X3 (376), Alfa Romeo Stelvio (341), Cupra Formentor (308) e Tesla Model 3 (308).

SEGMENTO E: AUDI A6, MERCEDES GLE E BMW SERIE 5

—  

Il segmento E è quello dei modelli di lusso, un tempo appannaggio delle grosse berline ma oggi densamente popolato di Suv, anche se alcuni modelli – in particolare tedeschi – tengono il passo. Ovviamente il peso relativo è molto basso rispetto al mercato – l’1,6% del totale con 1.028 immatricolazioni - ma ogni unità venduta rende molto bene ai costruttori. Sul gradino più alto del podio troviamo l’Audi A6 con 109 unità immatricolate, poi la Mercedes Gle (107) e la Bmw Serie 5 a quota 101. Completano la top ten Bmw X5 (95), LR Range Rover Sport (85), Bmw Serie X6 (76), Mercedes Gle Coupé (64), Audi Q8 (58), Porsche Cayenne (40) e Maserati Levante (40).

SEGMENTO F: PORSCHE 911, PORSCHE TAYCAN E PORSCHE PANAMERA

—  

Per concludere, il segmento F, quello delle sportive e delle ammiraglie tanto ambite. Anche in questo caso si tratta di una fascia di mercato che conta su numeri ridotti – meno dell’1% del totale delle vendite con 193 immatricolazioni - ma dal grande appeal ed estremamente remunerativa per le case auto. In vetta l’inossidabile Porsche 911 con 31 unità immatricolate ad agosto 2021, a seguire troviamo le sorelle Porsche Taycan (28) e Porsche Panamera (19). Completano la top ten Maserati Ghibli (18), Audi A8 (14), Mercedes Classe S (11),

Adblock test (Why?)


Mercato Italia, agosto 2021: le auto nuove più vendute per segmento - La Gazzetta dello Sport
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...