La Ferrari annuncia un accordo con il team creativo LoveFrom, di cui fa parte Jonathan Ive, storico designer Apple e collezionista di Ferrari
Jonathan Ive, lo storico designer Apple , nonché colui che ha contribuito a definire «i connotati» degli iPhone e dei Mac così come li conosciamo oggi, collaborerà con la Ferrari . La notizia è stata diramata dalla stessa casa del Cavallino Rampante in una nota, dove viene specificato che il fondo Exor, controllato dalla famiglia Agnelli, e la Ferrari annunciano una collaborazione pluriennale, con Sir Jony Ive e Marc Newson (uno dei più importanti designer al mondo nel designer industriale) del collettivo creativo LoveFrom. Come specificato nel comunicato, i creativi, oltre a mettere a disposizione della Ferrari il loro talento, realizzeranno una serie di con la Exor nel business del lusso.
Il nuovo corso di Maranello
Questa collaborazione sottolinea, ancora una volta, la convergenza evolutiva tra il mondo della tecnologia e quello dell’automobile. Con l’avvento dell’elettrico, infatti, anche un’azienda che ha solide e storiche radici come la Ferrari ha bisogno di guardare avanti e ripensare completamente le sue vetture, che nei prossimi anni saranno destinate a un pubblico che potrebbe non essere più interessato al rombo del V12. Inoltre, concepire una sportiva elettrica fin dall’inizio consentirà a un designer del talento di Ive, di dare sfogo a tutta la sua creatività, creando proporzioni e interni assolutamente inediti. John Elkann dimostra di guardare al futuro, e dopo la scelta di Benedetto Vigna come nuovo amministratore delegato , una figura proveniente dal mondo della microelettronica, con l’accordo con LoveFrom si assicura un team creativo top, in grado di affrontare al meglio il nuovo design fluido. Del resto Jonathan Paul Ive, oltre a essere un collezionista Ferrari, fin dalla giovane età aveva manifestato grande interesse per il mondo dell’auto, quindi da questo matrimonio è lecito attendersi progetti interessanti. Commentando la partnership con LoveFrom, John Elkann, Presidente, Amministratore Delegato di Exor e Presidente di Ferrari, ha dichiarato: «Nel costruire grandi aziende, crediamo anche nella costruzione di grandi partnership. Subito dopo la nascita di LoveFrom, abbiamo iniziato a parlare con Jony e Marc delle opportunità di combinare la loro creatività di fama mondiale con la nostra, creando complementarietà e valore aggiunto. Ferrari rappresenta una prima, emozionante occasione per fare grandi cose costruendo insieme il nostro futuro. Sono molto felice inoltre che Jony entri a far parte del nostro Partners Council, le sue idee saranno di straordinario valore per noi».
Il team creativo
Marc Newson e Sir Jony Ive (nella foto in alto, di David Bailey) hanno aggiunto: «Con John siamo amici da molti anni, ammiriamo la sua visione e il suo giudizio. Siamo entusiasti di intraprendere una collaborazione così importante e a lungo termine con Ferrari nonché, più in generale, con Exor. Come proprietari e collezionisti di Ferrari, non potremmo essere più felici di collaborare con questa straordinaria azienda e in particolare con il team di design guidato con esperienza da Flavio Manzoni. Vediamo opportunità uniche ed entusiasmanti nel collaborare insieme che crediamo produrranno risultati notevoli e di valore».
27 settembre 2021 (modifica il 27 settembre 2021 | 20:14)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dall’iPhone alla Ferrari: Jonathan Ive, designer di Apple, collaborerà con Maranello - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment