Al pari di quanto accade per le altre Borse, sia europee che americane, a Piazza Affari l'intonazione si conferma positiva anche in queste prime sedute di agosto.
Ftse Mib ancora in rialzo dopo un mese di luglio positivo
Dopo aver chiuso luglio con un rialzo di circa un punto percentuale, il Ftse Mib sta guadagnando ancora terreno, tanto che dall'inizio del mese in corso ha messo a segno un progresso di circa l'1,3%.
Gli analisti di Equita SIM mantengono una view costruttiva sui mercati azionari e soprattutto sull'Italia.
Fte Mib: Equita SIM resta bullish. Ecco i motivi
Grazie alla combinazione Draghi più Recovery Plan, gli esperti ritengono che l’Italia sia tra i Paesi più interessanti in cui investire al momento, anche alla luce di un profilo di rischio drasticamente migliorato.
La SIM milanese crede che il reflation trade, ossia la crescita più elevata unita ad un’inflazione strutturalmente più alta, a cui abbiamo assistito soprattutto nella prima parte dell’anno, possa proseguire, continuando a guidare i mercati azionari.
Questo perchè gli analisti si aspettano che l’inflazione aumenti nei prossimi anni, ma rimanendo su un livello accettabile, e che le banche centrali continueranno a tenere sotto controllo i tassi di interesse.
Ftse Mib: Equita aumenta il sovrappeso
Nel portafoglio raccomandato, il sovrappeso rispetto al benchmark è salito ora al 98,9%, contro un peso neutro del 95%.
Gli analisti segnalano che il sovrappeso era sceso temporaneamente durante il mese di luglio fino al 94,3%, a causa dell’uscita di Telecom Italia in seguito al downgrade a hold e per via della leggera riduzione di peso su Terna.
Gli analisti ora hanno aumentato l’esposizione al settore finanziario inserendo Unicredit in portafoglio, e mantenendo esposizione parzialmente limata per fare posto a Unicredit, su nomi di qualità con dividend yield attraenti come Intesa Sanpaolo e Mediobanca nel mondo banche, e Banca Mediolanum per il risparmio gestito.
Ftse Mib: Unicredit entra nel portafoglio. Sale il paso di Enel
L'ingresso di Unicredit in portafoglio è stato deciso in seguito alla promozione da "hold" a "buy" sulla scia dei solidi risultati registrati nel secondo trimestre, che secondo gli analisti danno maggiore visibilità alla guidance di utile netto del gruppo.
La promozione è avvenuta anche in seguito all'avvio delle interlocuzioni con il MEF per l’acquisto di un perimetro selezionato di Banca Monte Paschi, definendo i contorni per un’operazione che accresca valore e al tempo stesso riducendo l’eventuale rischio di esecuzione.
Equita SIM ha anche incrementato di 50 punti base il peso di Enel in portafoglio, in seguito all'accresciuta visibilità sulle guidance 2021-2022.
Ftse Mib: i titoli su cui puntare ad agosto
Quanto agli altri titoli da mettere in portafoglio ad agosto, Equita SIM suggerisce tra i bancari Banco BPM, Intesa Sanpaolo e Mediobanca, oltre al già citato Unicredit.
Nel più ampio settore finanziario troviamo Banca Mediolanum, FinecoBank, Poste Italiane e Unipol.
Tra gli industriali la scelta cade su Stellantis, Pirelli, CNH Industrial, Interpump e Buzzi Unicem, nel settore oil troviamo ENI e Tenaris.
Nel comparto utilities Equita SIM punta Su Enel, A2A e Terna e tra gli altri titoli in portafoglio troviamo Inwit, Nexi e Recordati.
Vice-direttore di Trend-online, classe 1978.
Dopo aver concluso gli studi presso il Liceo Classico "Antonio Calamo" di Ostuni mi sono affacciato al mondo della economia.
Da circa un ventennio mi occupo di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività del promotore finanziario, nel 2005 sono entrato nel team di Trend-online con l'incarico di redattore, per diventare in seguito vice-direttore della testata. Tra le altre innumerevoli attività, mi occupo di intrattenere i rapporti con tutti gli esperti, analisti e trader, interpellati quotidianamente da Trend-online.
Il mio motto è? "La vita è come uno specchio, se la guardi sorridendo ti sorriderà".
Ftse Mib: la migliore scommessa ora. I titoli buy ad agosto - Trend-online.com
Read More
No comments:
Post a Comment