Rechercher dans ce blog

Monday, August 30, 2021

Borse in lieve rialzo grazie alla prudenza della Fed. A Milano St aggiorna record - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La cautela del presidente della Fed, Jerome Powell, che venerdì a Jackson Hole ha assicurato che l'uscita dall'attuale politica monetaria ultra accomodante sarà «graduale e prudente» e terrà conto dei rischi Covid, continua a sostenere i mercati azionari, anche se l'assenza di indicazioni precise sui tempi dell'avvio del cosiddetto tapering consiglia prudenza agli investitori. Per questo il mercato attende in settimana la pubblicazione dei dati sulla disoccupazione Usa, che potranno fornire elementi di valutazione capaci di chiarire la strategia della Fed. Si muovono poco mosse le Borse europee, con il FTSE MIB di Piazza Affari che non si allontana dalla parità. Chiusa Londra per la Bank Holiday. Intanto è emerso che la fiducia in Eurppa ad agosto è leggermente peggiorata.

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, gli acquisti premiano Saipem, Interpump Group e Leonardo - Finmeccanica, mentre sono in rosso molti titoli bancari, tra cui Bper, Finecobank e Banco Bpm. Stmicroelectronics ha aggiornato nuovi record.

Loading...

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

In Europa cala la fiducia di imprese e famiglie

La fiducia delle imprese e delle famiglie dell'Eurozona è leggermente diminuita ad agosto, dopo il massimo storico di luglio. La Commissione europea ha dichiarato che l'indicatore della fiducia economica, che rappresenta una misura aggregata della fiducia delle imprese e dei consumatori, è sceso a 117,5 ad agosto dai 119 punti a luglio. Il risultato è al di sotto di una previsione di consenso degli economisti che si aspettava che l'indice si attestasse su 118 punti. Nonostante il calo, l'indicatore rimane a un livello elevato, ha affermato la Commissione europea. L'indicatore del sentimento economico è stato frutto ad agosto di un calo della fiducia nei servizi, nell'industria e tra i consumatori, mentre la fiducia è tornata a crescere nell'edilizia ed è leggermente aumentata nel commercio al dettaglio, afferma il rapporto. In particolare, la fiducia dei consumatori è scesa a -5,3 da -4,4 di luglio. Il calo è stato brusco in Francia e nei Paesi Bassi, e in misura minore in Italia, Polonia e Spagna. In Germania il sentiment è rimasto pressoché invariato. L'indicatore delle aspettative sull'occupazione è , invece, ulteriormente aumentato, raggiungendo il livello più alto da novembre 2018. Piani per l'occupazione più ottimisti nell'edilizia, nel commercio al dettaglio e nei servizi hanno guidato l'aumento. I piani per l'occupazione nell'industria sono rimasti sostanzialmente invariati a un livello molto elevato, solo leggermente al di sotto del loro massimo storico di dicembre 2017, afferma il rapporto.

Bene Cnh Industrial dopo acquisizione Sampierana

Tornando ai titoli di Piazza Affari, Cnh Industrial è positiva dopo aver annunciato l'acquisizione del 90% di Sampierana, società italiana specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio, di cui salirà al 100% nel corso dei quattro anni successivi al closing dell'operazione. Il corrispettivo per l'intera acquisizione sarà pari a 101,8 milioni e «finanziato con la liquidità disponibile di Cnh Industrial».«Questa acquisizione dimostra la volontà di far crescere il business construction equipment (che nel 2021 stimiamo rappresenti il 9% del fatturato e il 4% dell'operating profit), integrando i nuovi prodotti nella propria gamma, insieme a quelli distribuiti sulla base di accordi con terzi», commentano gli analisti di Equita. «Si riduce quindi la probabilità che il construction equipment possa essere ceduto», concludono.

Leggi anche

St su nuovi record grazie all'effetto Tsmc

Aggiorna i record StMicroelectronics, che continua a beneficiare della notizia diffusa nei giorni scorsi dal Wall Street Journal, in base alla quale il colosso di Taiwan, Tsmc, innalzerà i prezzi dei chip fra il 10% ed il 20% con efficacia fra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. La mossa potrebbe aprire le danze di un aumento generalizzato dei prezzi anche da parte di altri gruppi, tra i quali quello italo-francese. «A nostro avviso la notizia, se confermata, avrà l'effetto di un aumento dei prezzi a cascata da parte dei clienti di Tsmc che includono la maggioranza delle aziende di semiconduttori a livello globale oltre ad alcuni importanti produttore di apparecchiature originali, come ad esempio Apple», hanno commentato gli analisti di Equita. Gruppi come St e Infineon, hanno aggiunto, «dovrebbero beneficiare di un maggiore aumento della top line con un aumento di prezzi accompagnato da leva operativa e miglioramento dei margini».

Adblock test (Why?)


Borse in lieve rialzo grazie alla prudenza della Fed. A Milano St aggiorna record - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...