Rechercher dans ce blog

Tuesday, July 27, 2021

Passi avanti per le celle 4680 di Tesla ma c'è ancora del lavoro da fare - HDmotori

La presentazione dei dati finanziari del secondo trimestre del 2021 da parte di Tesla è stata l'occasione per la casa automobilistica per fornire alcuni aggiornamenti su diversi suoi progetti. Uno di questi riguarda la produzione delle nuove celle 4680 annunciate durante il Battery Day. Celle che sono fondamentali per i programmi di espansione del marchio americano visto che dovranno essere utilizzate su diversi nuovi modelli.

L'ultimo aggiornamento era di fine aprile quando Elon Musk aveva raccontato che queste celle non erano ancora pronte e che per la produzione di massa si sarebbe dovuto aspettare tra 12 e 18 mesi. La buona notizia è che sono stati fatti importanti passi avanti. La cattiva è che ci sarà ancora bisogno di un po' di lavoro per raggiungere la produzione in serie.

Abbiamo convalidato con successo le prestazioni e la durata delle nostre celle 4680 prodotte nel nostro stabilimento di Kato in California. Ci stiamo avvicinando alla fine della convalida della produzione: la qualità e la resa sono a livelli sostenibili e il nostro obiettivo ora è migliorare il 10% dei processi che attualmente ostacolano la produzione. Sebbene siano stati compiuti progressi sostanziali, abbiamo ancora del lavoro da fare prima di poter raggiungere la produzione in serie.

Le nuove celle saranno utilizzate su diversi nuovi veicoli del costruttore americano tra cui il Tesla Semi e la Tesla Model Y costruita in Texas e in Germania. Una volta che saranno affinati tutti i processi produttivi, la casa automobilistica potrà accelerare la costruzione delle celle anche all'interno delle nuove fabbriche che sta realizzando. Si ricorda, inoltre, che pure i partner di Tesla, tra cui Panasonic, stano lavorando allo sviluppo delle celle 4680.

La mancanza di una produzione adeguata delle nuove batterie ha come impatto immediato l'ennesimo rinvio del lancio del camion elettrico Tesla Semi al 2022. Di recente era emerso un rapporto che affermava che l'inizio della produzione fosse imminente. Pare, invece, che non sarà così.

Riteniamo di rimanere sulla buona strada per costruire le prime Model Y a Berlino e Austin nel 2021. Il ritmo delle rispettive rampe di produzione sarà influenzato dall'introduzione di molti nuovi prodotti e tecnologie di produzione, dalle continue sfide legate alla catena di approvvigionamento e dai permessi regionali. Per concentrarci meglio su queste fabbriche e a causa della disponibilità limitata di celle della batteria e delle sfide della catena di approvvigionamento globale, abbiamo spostato il lancio del programma Tesla Semi al 2022.

Insomma, oltre alle batterie, il programma del Tesla Semi è stato ritardando anche a causa del problema della catena di fornitura dei componenti del settore auto e della volontà di Tesla di concentrarsi sull'avvio della produzione delle Model Y in Texas e in Germania. SUV che disporranno delle celle 4680. In realtà, che il Tesla Semi stesse aspettando l'inizio della produzione delle nuove celle non è una novità. Già in passato Elon Musk aveva dichiarato che lo sviluppo del camion elettrico era sostanzialmente terminato ma che si attendeva una maggiore disponibilità delle nuove celle.

Il marchio americano ha fornito anche un piccolo aggiornamento sul pickup elettrico Cybertruck. Tesla ha comunicato di stare facendo progressi nella fase di industrializzazione di questo modello che sarà realizzato nella Gigafactory del Texas dopo l'avvio della produzione della Model Y. Forse il marchio riuscirà a realizzare qualche unità del pickup entro la fine dell'anno ma a quanto pare bisognerà attendere il 2022 per la produzione in massa.

Adblock test (Why?)


Passi avanti per le celle 4680 di Tesla ma c'è ancora del lavoro da fare - HDmotori
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...