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Thursday, June 3, 2021

Depop, spunta un unicorno a Milano: l’app del fashion venduta a Etsy per 1,6 miliardi - Corriere della Sera

Chiusura entro luglio

«È una bella storia di innovazione e umana — dice Riccardo Donadon, presidente e fondatore di H-Farm —. Simon venne da noi, quasi per caso, su consiglio della madre. Si è dimostrato da subito una persona umile e piena di idee. Ricordo che ragionavano sul creare un Instagram con il tasto ‘compra’». Un’idea semplice ma vincente tanto da aver stregato il gigante Etsy. «L’operazione dovrebbe chiudersi a luglio e il management di Depop continuerà il suo lavoro nei prossimi mesi. Parliamo di due realtà che insieme possono fare molto per il settore fashion. Per noi l’ambizione è replicare questo successo con qualcuno dei nostri studenti», conclude.

Generazione Z

Che la piattaforma per la vendita di borse, scarpe e vestiti di seconda mano fosse promettente, del resto, era evidente anche guardando ai numeri. Nel 2020 Depop - in origine Garage in onore dei mercatini di quartiere - ha registrato ricavi per 70 milioni di dollari, in aumento di oltre il 100%. Con 30 milioni di utenti in più di 150 paesi, l’app è poi il regno della Generazione Z: il 90% della community ha meno di 26 anni. Tra loro stilisti, designer, creativi, amanti del vintage o collezionisti di sneakers. Ma anche influencer come Chiara Ferragni o modelle come Bianca Balti. L’anno scorso via Depop sono stati venduti un miliardo di articoli. Negli anni la piattaforma ha stretto partnership con Adidas, Benetton e Ralph Lauren. Segno che anche i big della moda hanno capito dove soffia il vento. Solo un dato: per il Circular Fashion Report 2020 il mercato della moda circolare ha un valore potenziale di 5 mila miliardi.

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