Rechercher dans ce blog

Monday, June 14, 2021

Bitcoin, nuovo tweet di Elon Musk. E la criptovaluta vola - Corriere della Sera

«Quando ci sarà conferma di un utilizzo ragionevole (del 50%) di forme di energia pulita da parte dei miners con un trend futuro positivo, Tesla tornerà a consentire le transazioni in Bitcoin». Con l’ennesimo tweet l’autonominato «tecnoking» di Tesla Elon Musk ha provocato un riassestamento sul mercato dei bitcoin. Questa volta al rialzo: +9% a 39.838 dollari.

Il gioco del gatto con il topo di Musk con il bitcoin dura ormai da mesi. A febbraio il fondatore di Tesla ha comprato bitcoin per un valore di un miliardo e mezzo di dollari (circa 1,24 miliardi di euro). A marzo ha introdotto la possibilità di comprare Tesla in bitcoin facendo salire di molto il valore della criptovaluta .Entro la fine dell’anno, Tesla avrebbe dovuto permettere a tutti i clienti al mondo di inviare pagamenti tramite il portafoglio in Bitcoin, per coprire il prezzo totale del veicolo scelto.

Lo scorso 13 maggio, Musk ha cambiato idea e ha affondato i prezzi del cripto-universo con l’annuncio, sempre via Twitter, della decisione di Tesla di non accettare più pagamenti in Bitcoin. «Tesla ha sospeso l’acquisto di veicoli che avviene attraverso l’utilizzo dei Bitcoin», si leggeva nel tweet, in cui Musk così motivava la propria scelta: «Siamo preoccupati per l’utilizzo crescente dei combustibili fossili nel mining e nelle transazioni (della criptovaluta), in particolar modo del carbone, che provoca la peggiore emissione rispetto a qualsiasi altro combustibile.La criptovaluta è una buona idea sotto diversi punti di vista e riteniamo che abbia un futuro promettente, ma questo non può avvenire a un grande costo per l’ambiente. Tesla non venderà alcun Bitcoin e intende utilizzarlo nel momento in cui ci sarà una transizione del mining a una forma più sostenibile di energia. Stiamo guardando anche ad altre criptovalute che utilizzano una percentuale inferiore all’1% dell’energia del Bitcoin». Il risultato è stato un crollo della criptovaluta del 16%, scesa da 51.000 ad un minimo di 46.045 euro. Per poi recuperare e stabilizzarsi su un calo dell’8%.

Oggi il ceo di Tesla Elon Musk ha quindi rivisto di nuovo la sua posizione con l’ennesimo tweet. Musk non sarebbe coinvolto dal Bitcoin Mining Council, il gruppo di lavoro nato per elaborare idee e progetti che rendano il mining della criptovaluta più green (in primissima battuta si era pensato a un coinvolgimento del magante che aveva raccontato di aver preso parte ai primi incontri del gruppo). Il «tira e molla» di Musk con il bitcoin ha suscitato l’attenzione della Sec, l’autorità dei mercati finanziari, che starebbe per imprimere un’accelerazione sulla regolamentazione delle criptovalute. Operazione non semplice in realtà tanto che la Sec chiede una stretta normativa.

Adblock test (Why?)


Bitcoin, nuovo tweet di Elon Musk. E la criptovaluta vola - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...