Rechercher dans ce blog

Thursday, May 27, 2021

I sussidi Usa e il piano Biden danno fiato alle Borse. Milano la migliore (+1,1%), chiude sopra ... - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

I dati americani, che hanno visto i sussidi alla disoccupazione su nuovi minimi dalla pandemia e il Pil del primo trimestre balzare del 6,4%, ma anche le indiscrezioni sul maxi budget americano da 6.000 miliardi di dollari su cui il presidente Biden si prepara a chiedere il via libera del Congresso hanno dato fiato alle Borse europee, che però hanno ridotto i guadagni e hanno chiuso contrastate.

La migliore è stata Piazza Affari, che si è idealmente gettata alla spalle un anno e mezzo di pandemia con il FTSE MIB che è tornato sopra quota 25.000 punti, soglia che aveva toccato nell'intraday martedì e il 18 maggio, ma che non vedeva in chiusura dal 20 febbraio 2020. L'indice milanese ha finito la sua corsa a quota 25.056 punti, vicino al picco dei 25.483 di febbraio 2020.
Bene anche il CAC 40 di Parigi, mentre sono rimasti più indietro il DAX 30 di Francoforte, l'IBEX 35 di Madrid, l'AEX di Amsterdam e il Ftse 100 di Londra. E l’attenzione è già rivolta al 28 maggio, quando in calendario ci sarà il dato sulle spese per consumi americani, importante per valutare le pressioni inflazionistiche. In questo clima, gli acquisti in Europa si sono concentrati – in scia con Wall Street – su materie prime, auto e banche.

Loading...

Bene Wall Street con dato sussidi e maxi budget Biden

Andamento positivo per la Borsa americana, dopo che negli Stati Uniti, il numero dei lavoratori che per la prima volta hanno richiesto i sussidi di disoccupazione è diminuito di 38.000 unità a 406.000. Si tratta del miglior dato dall'inizio della pandemia (ovvero dal 14 marzo 2020), con le attese che erano per un dato a 425.000. La seconda lettura del Pil, del primo trimestre, invece, è risultata inferiore alle stime, confermando il dato preliminare di una crescita del 6,4%, le attese erano per un +6,6%. Delude anche il dato sugli ordini di beni durevoli, scesi dell'1,3% mentre ci si aspettava un aumento dello 0,9%. Si è trattato del secondo calo negli ultimi dodici mesi. E poi c'è il maxi piano Biden che sarà incentrato sulla classe media e prevede ingenti fondi per la sanità, le infrastrutture e l'istruzione, porterebbe le spese federali a livelli mai più visti dopo la Seconda guerra mondiale, con un deficit sopra i 1.300 miliardi di dollari nel corso del prossimo decennio.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Banche sempre in focus tra gli scenari di risiko bancario

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, gli acquisti hanno sostenuto tutto il comparto auto, in scia a quello europeo, con Cnh Industrial, Stellantis e Pirelli in vetta al listino. Sotto i riflettori Banco Bpm, sempre al centro degli scenari sul consolidamento del settore, così come Bper, con le ipotesi di un matrimonio con la Popolare di Sondrio, dopo la salita di Unipol nell'istituto valtellinese, pesano sulle azioni della banca, che vede allontanarsi l'altro candidato per un possibile merger, il Banco Bpm. In coda Recordati e le utility.

Adblock test (Why?)


I sussidi Usa e il piano Biden danno fiato alle Borse. Milano la migliore (+1,1%), chiude sopra ... - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...