Rechercher dans ce blog

Thursday, November 23, 2023

Mercato immobiliare in crisi, aumento dei tassi pesa sul ceto medio - Il Sole 24 ORE

I punti chiave

1' di lettura

L’effetto dell’aumento dei tassi pesa sul mercato immobiliare e rende ancora più difficile per il ceto medio potersi garantire un’abitazione di proprietà o in affitto. È quanto mettono in evidenza le analisi di diversi istituti. Ultimi Bankitalia e Nomisma che prevedono un peggioramento del mercato nel 2024.

Bankitalia: per agenti immobiliari stretta mutui al top da 2014

In particolare, da un sondaggio di Bankitalia presso gli agenti immobiliari è emerso proprio che nel terzo trimestre del 2023 le difficoltà di ottenere un mutuo per l’acquisto di un’abitazione si collocano su livelli che non si registravano dalla fine del 2014. La quota di operatori che segnalano difficoltà nell’ottenere un mutuo da parte degli acquirenti è salita al 34,4 per cento, mentre la quota di compravendite finanziate con mutuo ipotecario è scesa al 63,4. Il rapporto fra l’ammontare del prestito e il valore dell’immobile è invece rimasto su valori elevati, al 77,3 per cento, mentre continuano a peggiorare le prospettive sugli andamenti del mercato immobiliare.

Loading...

Nomisma, mercato immobiliare rallenta, -13% per il 2023

Secondo le stime di Nomisma, invece, quest’anno il mercato immobiliare ha visto un calo delle vendite del 13%. Le cause sono appunto l’aumento del costo del denaro e del minore ricorso ai mutui. Inoltre le politiche creditizie più prudenti delle banche hanno portato nell’anno in corso a un calo del 29% dei mutui erogati.

Adblock test (Why?)


Mercato immobiliare in crisi, aumento dei tassi pesa sul ceto medio - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...