Rechercher dans ce blog

Sunday, November 19, 2023

Liti fiscali, addio alla mediazione: per i contenziosi tributari arriva la conciliazione - Corriere della Sera

Alla riforma del fisco si aggiungono nuovi tasselli, con altri due decreti attuativi della delega fiscale sul contenzioso tributario e l’adempimento collaborativo. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera il 16 novembre ai provvedimenti che, tra le altre cose, danno nuovo impulso all’informatizzazione degli atti, allo scopo di rendere sempre più telematico il processo. Si prevede, inoltre, che la notificazione dell’intimazione e del modulo di deposizione testimoniale sia fatto in formato telematico. Anche le comunicazioni avvengono esclusivamente per mezzo Pec, comunicata dai difensori nel ricorso o nel primo atto difensivo.

Addio alla mediazione per liti fino a 50 mila euro

Ma al di là di questa accelerazione nella digitalizzazione del contenzioso tributario, nello schema del dl approvato dal Cdm, la modifica più importante è data dall’abolizione dell’art 17-bis del Dlgs 546 del 1993, che disciplina le disposizioni sul contenzioso. Di fatto, si prevede l’abolizione della mediazione per liti fino a 50 mila euro. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre drasticamente il numero dei ricorsi, che nel solo 2022 è stato di quasi 12o mila . «Il contenzioso tributario - ha detto il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, intervistato da Raio 1 - è circa il 50% di tutto il contenzioso civile».

Conciliazione per evitare la Cassazione

La fase pre-contenzioso sarà gestita direttamente dalle Agenzie fiscali, ma come verrà disciplinata è ancora tutto da vedere. Un’ipotesi potrebbe essere quella di sostituire la mediazione con una conciliazione preventiva e con il rafforzamento dell’autotutela, sulla falsariga del rito amministrativo. Per tagliare anche i processi in Cassazione, oltre al primo e secondo grado si potrà far ricorso anche qui alla conciliazione. Il decreto attuativo stabilirà se istituire, come si ipotizza, un collegio terzo rispetto alla Cassazione, nominato su impulso del Cpgt, l’organo di autogoverno che martedì scorso ha eletto presidente l’ex deputata della Lega, Carolina Lussana. Un’altra novità prevede la possibilità da parte del contribuente di impugnare l’ordinanza cautelare collegiale che boccia l’istanza per far sospendere l’atto del Fisco. Diversamente da come funziona oggi, sarà possibile ricorrere contro il provvedimento già nella Corte di secondo grado, mentre per quella emessa dal giudice monocratico nella Corte di primo grado.

La digitalizzazione

In materia di contenzioso, il provvedimento potenzia l’informatizzazione del processo tributario, introducendo una serie di modifiche funzionali alla integrale digitalizzazione del sistema. In particolare, si rafforza l’utilizzo delle modalità telematiche nella gestione del processo, prevedendo che tutte le comunicazioni siano effettuate tramite Pec e che le notifiche e i depositi di tutti gli atti avvengano solo telematicamente. Si prescrive, inoltre, la sottoscrizione con firma digitale di tutti gli atti e i provvedimenti del giudice, degli ausiliari, delle segreterie, delle parti e dei difensori. Si introduce, infine, il principio della redazione in modo chiaro e sintetico degli atti. Inoltre, viene previsto che se una parte chiede di partecipare in presenza e l’altra da remoto, la discussione della causa si tiene in presenza, ma la parte che lo ha chiesto può comunque partecipare all’udienza, collegandosi a distanza”.

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. E' sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Adblock test (Why?)


Liti fiscali, addio alla mediazione: per i contenziosi tributari arriva la conciliazione - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...