Cassa Depositi e Prestiti ha deciso di chiudere in anticipo l’offerta, riservata al mercato retail, per la nuova obbligazione. La chiusura è fissata per mercoledì 15 novembre alle ore 13. La decisione, spiega una nota, è stata presa in accordo con Intesa Sanpaolo e Unicredit, in qualità di responsabili del collocamento e coordinatori dell’offerta del bond Cdp, a seguito dell’andamento positivo della domanda da parte dei risparmiatori che ha portato a superare l’ammontare massimo offerto, che era già stato innalzato da 1,5 a 2 miliardi.
Quanto rende il bond Cdp
L’offerta è destinata alle persone fisiche residenti in Italia. I titoli possono essere sottoscritti ancora fino alle ore 13 di mercoledì 15 novembre presso una rete di 24 banche e prevedono una remunerazione mista: a tasso fisso del 5% per i primi tre anni e variabile, pari all’Euribor a 3 mesi maggiorato almeno dello 0,90% annuo, per i successivi tre.
Le tasse sul rendimento
Alle obbligazioni, in scadenza al 2029 e negoziate sul mercato regolamentato di Borsa Italiana, invece sarà applicata un’aliquota fiscale agevolata del 12,50%.
Il rating
Si tratta del terzo prestito obbligazionario retail nella storia di Cdp e l’emissione fa seguito ad altre emissioni destinate a investitori istituzionali, fra cui il primo Green Bond di Cdp e il debutto sul mercato dei capitali americano, con la prima emissione obbligazionaria in dollari.
A Cdp sono stati assegnati i seguenti rating a medio-lungo termine: Baa3 da Moody’s, BBB da S&P, BBB da Fitch e BBB+ da Scope. Per S&P il rating delle obbligazioni è pari a BBB.
Bond Cdp, ultime ore per le sottoscrizioni: quanto rende, quante tasse si pagano, cosa sapere - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment