Rechercher dans ce blog

Sunday, October 29, 2023

Bonus elettrico, come cambia: tutto quello che c’è da sapere in 10 domande e risposte - Il Sole 24 ORE

3) A quanto potrebbe ammontare il beneficio?

Dipenderà ovviamente dalla platea considerata. Se sarà quella più ristretta, l’assegno sarà di circa 71 euro e riguarderà 2,8 milioni di nuclei, come detto. Se, invece, si considererà l’asticella più alta per l’Isee, il contributo straordinario scenderà a 46 euro circa.

4) Fino a quando si accederà al bonus con Isee fino a 15mila?

In assenza di ulteriori iniziative da parte del governo, la legge 197 del 2022 stabilisce che l’innalzamento della soglia Ise fino a 15mila vada a traguardo con la fine dell’anno. Come per l’altra modifica che riguarda le famiglie numerose, quelle con almeno 4 figli a carico: il decreto legge 34 ha portato la soglia Isee di accesso al bonus da 20mila a 30mila euro ma questa asticella durerà per solo tutto il 2023. Anche su questo, quindi, il governo dovrà dira una parola chiara.

5) Il contributo extra è previsto per l’ultimo trimestre 2023?

Sì, è previsto. Nel decreto energia approvato dal Consiglio dei ministri a fine settembre, erano contenuti 300 milioni a favore dello stanziamento nell’ultimo trimestre dell’anno di questa misura, destinata, vale la pena di ricordalro solo ai titolari del bonus elettrico e la cui erogazione replica quella delineata per il bonus, cioè crescente in funzione della numerosità dei componenti del nucleo familiare.

6) Il governo ha deciso anche un aggiornamento del bonus?

Sì, l’aggiornamento è arrivato con lo stesso decreto appena citato. Con l’articolo 1 di quel provvedimento si fa scattare l’adeguamento del bonus base che è rimasto fermo negli ultimi due anni in virtù della presenza di assegni extra e che invece adesso l’Arera ha allineato in modo da garantire, come prevede il funzionamento del bonus sociale, una riduzione del 30% della spesa attesa per il IV trimestre 2023 per l’elettricità e del 15% di quella per il gas.

7) L’entità dell’adeguamento e dell’assegno extra è variabile?

La somma dell’aggiornamento del bonus e del contributo straordinario ha un andamento differente a seconda della numerosità del nucleo familiare, cioè crescente man mano che salgono i componenti familiari. Per erogare i due benefici, l’Arera ha infatti suddiviso i beneficiari in più classi di agevolazione. Un primo gruppo è rappresentato dai nuclei il cui Isee è fino a 9.530 euro, mentre un secondo gruppo è costituito da coloro che hanno un Isee fino a 15mila. Infine, ci sono le famiglie numerose cioè quelle con almeno 4 figlia a carico e che possono accedere accesso al bonus con Isee fino a 30mila euro.

Adblock test (Why?)


Bonus elettrico, come cambia: tutto quello che c’è da sapere in 10 domande e risposte - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...