Il nuovo modello di Jeep Compass è un'evoluzione rispetto alla versione precedente e sarà il quinto veicolo prodotto nello stabilimento di Melfi, punto strategico per la produzione automobilistica del gruppo Stellantis. Secondo quanto comunicato dall'azienda, i modelli fabbricati a Melfi saranno veicoli premium di alto valore per marchi stranieri, oltre a un marchio italiano, basati sulla nuova piattaforma STLA Medium.
La nuova Jeep Compass si unirà ad altri quattro nuovi modelli che il produttore automobilistico ha promesso per Melfi, anche se non sono ancora stati ufficialmente annunciati. Vediamo meglio:
- Così si rinnova Jeep Compass 2023-2024
- Jeep Compass 2023-2024, cresce l'attesa
Così si rinnova Jeep Compass 2023-2024
Jeep Compass 2023 sta ottenendo risultati migliori di quanto ci si potesse aspettare. I recenti sviluppi nella gamma, in particolare nell'ambito dell'ibrido, hanno permesso al veicolo di rimanere aggiornato e competitivo. Una caratteristica distintiva di questo modello è la sua dimensione, che si colloca a metà strada tra due segmenti con una lunghezza di 4,40 metri, nonché il prezzo che lo posiziona quasi a un livello premium, soprattutto quando dotato di motori di fascia media.La terza generazione di Jeep Compass dovrebbe sfruttare un pacco batterie in grado di offrire almeno 700 chilometri di autonomia con una singola ricarica, posizionando così il suv del marchio americano nel segmento premium con ambizioni ancora più elevate sul mercato. Oggi si conoscono pochi dettagli sulla nuova Jeep Compass, ma si prevede che l'evoluzione apporterà leggere modifiche al design in chiave moderna, senza stravolgere gli elementi che hanno determinato il successo di questo veicolo.
Dal punto di vista tecnico, è interessante e ragionevole in termini di consumo di carburante: questo è ciò che bisogna ricordare del Jeep Compass, soprattutto con il gruppo propulsore ibrido. La guida su strada è piacevole e fluida, anche se il sistema richiede attenzione nelle partenze brusche. Il veicolo è dotato anche di nuove dotazioni moderne, come il caricatore wireless per smartphone, il supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto e un sistema di guida autonoma di livello 2.
Oltre a un'abitabilità e un bagagliaio più che sufficienti per una famiglia, Jeep Compass offre ciò che ci si può legittimamente aspettare da un suv moderno. Questo si traduce in un comportamento su strada rassicurante, nonostante lo sterzo eccessivamente assistito, un comfort deciso ma accettabile e, soprattutto, un'unità motrice aggiornata.
Jeep Compass 2023-2024, cresce l'attesa
Il restyling di Jeep Compass ha concentrato le modifiche sull'abitacolo, con un'interfaccia multimediale modernizzata, miglioramenti nei materiali e nel design, nonché sulla gamma motori, ridotta a due propulsori convenzionali a combustione e due PHEV, molto più potenti (190 CV e 240 CV). La vera rivoluzione è rappresentata dall'introduzione del nuovo motore ibrido che ha portato al successo del modello.
Questo motore, basato su un'evoluzione del motore a quattro cilindri da 1,5 litri, vede la sua cilindrata aumentata a 1,5 litri e offre i benefici di un alternatore-starter, come un mild hybrid, oltre a un piccolo motore elettrico da 20 CV e 55 Nm di coppia, associato a una batteria da 0,8 kWh e un sistema a 48 V.
Questa architettura rappresenta una novità per Stellantis e verrà presto estesa ad altri nuovi prodotti del gruppo. Il sistema sviluppa una potenza di 130 CV e una coppia massima combinata di 240 Nm. Oltre a un contenuto livello di emissioni di CO2, il sistema offre il vantaggio di avere un impatto relativamente limitato sull'abitabilità, poiché l'abitacolo e il bagagliaio rimangono invariati, con una capacità di 424 litri.
Pur non essendo leggero, è molto più ragionevole rispetto al Compass PHEV e l'abitabilità rimane nel range medio, con i passeggeri posteriori che beneficiano di una comoda panca e di spazio sufficiente per ginocchia e testa. Oltre ai moderni motori a benzina e diesel, l'auto è disponibile anche in una versione ibrida plug-in 4xe, che utilizza lo stesso motore del Jeep Renegade. Il prezzo di acquisto parte da circa 30.000 euro, almeno per la versione base. Si tratta di una delle poche vetture in questa fascia di prezzo che offre trazione integrale di serie e una vera vocazione off-road.
Nuova Jeep Compass 2023-2024, ancora interessanti anticipazioni sull'atteso Suv - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment