Rechercher dans ce blog

Tuesday, August 29, 2023

Borsa Italiana, il commento della seduta del 29 agosto 2023 - SoldiOnline.it

In positivo Milano e le altre piazze del Vecchio Continente dopo la seduta già in rialzo di ieri. Sulla borsa italiana occhi su Telecom Italia e su Saipem

milano-positivaIn positivo Milano e le altre piazze del Vecchio Continente dopo la seduta già in rialzo di ieri. Sulla borsa italiana occhi su Telecom Italia e su Saipem. In mattinata il Tesoro ha collocato due tranche di BOT registrando il tutto esaurito con rendimenti in crescita.

Alle 16.50 il FTSE Mib sale dell'1,11% a 28.860 punti mentre l'All Share avanza dell'1,09%. Meno ampi, ma vicini al punto percentuale, i progressi del Mid Cap (+0,95%) e dello Star (+0,85%).

Tra i titoli a maggior capitalizzazione in rialzo Telecom Italia TIM (+0,42%). Nella giornata di ieri, con un decreto legge e un Dpcm, è arrivato dal consiglio dei ministri l'approvazione della spesa di 2,2 miliardi di euro per l'ingresso dello Stato nella rete. Di fatto l'esecutivo ha così convalidato il memorandum of understanding siglato lo scorso 10 agosto tra il Mef e il fondo Usa Kkr, che prevede una partecipazione statale strategica del 20% nella NetCo che rileverà la rete dell'ex monopolista e di Sparkle, un 35% destinato invece a una compagine italiana e il rimanente 65% che andrà al fondo USA.

In progresso dello 0,82% Saipem. Il gruppo ha reso noto - in riferimento al memorandum of understanding firmato con BWG per la vendita dell'unità galleggiante di produzione, toccaggio e scarico (FPSO) Cidade de Vitória, comunicato il 27 giugno 2022 - di aver ricevuto notifica del perfezionamento dell’operazione Golfinho tra BW Energy e Petrobras, in base alla quale BW Energy ha acquisito il 100% dei diritti di sfruttamento del giacimento di Golfinho. Ai sensi del MOA, il corrispettivo che BW Energy verserà a Saipem per la vendita della FPSO è pari a 73 milioni di dollari, di cui 38 milioni al perfezionamento dell’operazione Golfinho e 35 milioni in 18 rate mensili successivamente al trasferimento dell’unità.

Bancari complessivamente in frazionale rialzo, con IntesaSanpaolo che sale dello 0,67%, BPER Banca dello 0,72% e BancoBPM dello 0,18%. Meglio fa UniCredit, in progresso dell'1,71%.

Adblock test (Why?)


Borsa Italiana, il commento della seduta del 29 agosto 2023 - SoldiOnline.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...