AGGIORNAMENTO oggi mercoledì 19 Luglio 2023 ore 19,30 su proroga pagamento tasse dal 20 Luglio 2023 al 21 Agosto 2023:
Nessuna proroga per quanto riguarda il pagamento delle tasse che così dovrà avvenire obbligatoriamente domani giovedì 20 Luglio con un pagamento di interessi dello 0,40%
La richiesta era venuta da più parti, in particolare dai commercialisti, e consisteva nella proposta di spostare la data al 21 Agosto.
Il Governo Meloni, si era impegnato ad analizzare la questione dimostrando una prima apertura.
Alla fine, però, oggi mercoledì 19 Luglio, nel pomeriggio lo stesso Governo ha definitivamente chiuso a tale ipotesi spiegando che non
c'è la possibilità motivando la decisione per la salvaguardia degli ordinari flussi di cassa e la certezza dei rapporti tributari
Si calcola che si sarebbe trattato di uno spostamento di circa 4,5 miliardi di imposte, ma il Tesoro non sembra, dunque, aver dato il suo benestare.
E' stato lo stesso Governo, attraverso Lucia Albano, sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, a spiegare la situazione nell'interrogazione diretta oggi al Senato sulla questione della proroga delle tasse all'interna della legge delega sulla riforma fiscale.
Dunque, se non ci saranno colpi di scena dell'ultima ora, la scadenza è confermata a domani.
Cosa prevede e per chi la proroga del pagamento delle tasse di Luglio-Agosto 2023? Cambia il calendario di pagamento di tasse e imposte che, come ogni anno, provocano difficoltà ai commercialisti sommersi di scadenze da rispettare. Vediamo allora di seguito nuove date e regole per il pagamento delle tasse in calendario per i mesi di luglio e agosto.
- Nuove date di pagamento delle tasse di luglio e agosto
- Chi può beneficare della proroga di pagamento delle tasse di luglio-agosto 2023
Nuove date di pagamento delle tasse di luglio e agosto
Come confermano le ultime notizie, si va verso una proroga al 20 agosto dei termini di scadenza dei versamenti tributari. La proroga interessa, in particolare, i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi per i soggetti ISA.Coloro che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di importo entro il limite stabilito, per ogni indice, dal relativo decreto del Ministro dell’Economia, avrebbero dovuto effettuare il pagamento risultante dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive e di imposta sul valore aggiunto entro il 30 giugno 2023 ma per ora possono pagare:
- entro il 20 luglio 2023 senza alcuna maggiorazione;
- entro il 31 luglio 2023, con una maggiorazione delle somme da versare, per ogni giorno, fino allo 0,40%, a titolo di interesse corrispettivo, e si pensa anche ad una ulteriore proroga di questa scadenza al 20 agosto 2023.
La scadenza del versamento delle imposte per i soggetti ISA è stato, infatti, già prorogata dal 30 giugno al 20 luglio 2023, ma si va verso una ulteriore proroga della scadenza al 21 agosto. E’, inoltre, prevista anche la proroga al 30 settembre 2023, dal 30 giugno 2023, del versamento dell’imposta sostitutiva delle cripto-attività.
Chi può beneficare della proroga di pagamento delle tasse di luglio-agosto 2023
Possono beneficare della proroga di pagamento delle tasse a luglio e agosto i soggetti ISA ma anche i soggetti che partecipano ad alcune tipologie di società, associazioni e imprese, come società di persone, società tassate per trasparenza e società a ristretta base proprietaria.
I nuovi termini di pagamento valgono anche per professionisti e lavoratori autonomi in regime forfettario.
Nessuna proroga pagamento tasse 2023 dal 20 Luglio al 21 Agosto, la decisione ufficiale e i motivi del Governo - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment