Il presidente di Stellantis ha risposto alle domande degli studenti. Ha escluso l'ingresso dello Stato italiano nel capitale di Stellantis. «Gli Stati entrano quando le aziende vanno male, ma Stellantis va molto bene»
«Il capitale è l'ultimo dei problemi. La mia esperienza è che se ci sono buone idee, spirito di iniziativa e le competenze i capitali si trovano». John Elkann, presidente di Stellantis e ceo di Exor, è intervenuto al Festival Internazionale dell'Economia di Torino, che quest'anno ha come tema «Ripensare la globalizzazione», rispondendo alle domande dell'economista Fabiano Schivardi e degli studenti dei licei torinesi presenti all'incontro di Palazzo Carignano.
«Il nostro futuro è legato all'innovazione. E sono molto ottimista sull'innovazione nel nostro Paese - ha detto Elkann -. Lo riscontro nell'attività di Vento, la società lanciata da Exor, che oggi è il principale investitore in realtà tecnologiche d'Italia. Se ci sono buone idee e competenze i capitali si trovano anche nel nostro Paese».
Elkann ha parlato di evoluzione dell'auto, di catene del valore globali, di sfida ambientale, del lato buono della globalizzazione «in Italia produciamo Jeep, Dodge e la 500 elettrica per l'America», ha escluso l'ingresso dello Stato italiano nel capitale di Stellantis («gli Stati entrano quando le aziende vanno male, ma Stellantis va molto bene»), e ha risposto alle domande degli studenti. Stellantis rispetta l'ambiente? Che fine farà il rumore dei motori? L'intelligenza artificiale in che modo sale a bordo dell'auto? Qualcuno gli chiede pure che impatto avrà la stretta monetaria della Bce sui conti? L'idrogeno alimenterà le vetture del futuro? «L'auto è un'industria vecchia che ha più di 3 secoli di vita. Ma è un settore che sta evolvendo rapidamente. Il nostro obiettivo è la decarbonizzazione dei processi industriali entro il 2030».
Su Instagram
Siamo anche su Instagram, seguici: https://www.instagram.com/corriere.torino/?hl=it
La newsletter del Corriere Torino
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui
Elkann al Festival dell'Economia di Torino: «I soldi? L'ultimo dei problemi. Se ci sono idee e competenze i capitali arrivano» - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment