Rechercher dans ce blog

Monday, June 5, 2023

Come vanno le auto Fiat? Qualità, affidabilità e problemi secondo possessori e test negli ultimi 2-3 anni - Business Online

Fiat mantiene la sua posizione di punto di riferimento nel panorama automobilistico italiano grazie alla scelta di produrre auto affidabili e a buon mercato. Questo successo è il risultato della capacità del produttore automobilistico di sviluppare modelli adatti al contesto attuale e di aggiornarli per rimanere al passo con l'evoluzione del settore. Facciamo il punto:

  • Auto Fiat: affidabilità, qualità, problemi
  • I casi di Fiat Tipo e Fiat 500X

Auto Fiat: affidabilità, qualità, problemi

Fiat Panda ha subito numerosi aggiornamenti nel corso del tempo per rimanere all'avanguardia. La generazione attuale è stata sottoposta al test Euro Ncap, un programma europeo di valutazione della sicurezza delle nuove auto. Fin dal suo primo test, Panda ha ottenuto una valutazione di 4 stelle su 5, un risultato notevole considerando il suo focus sulla praticità cittadina anziché sulle prestazioni e la velocità.

Fiat Panda viene fornita di serie solo con airbag per la testa, mentre gli airbag laterali e il sistema di frenata di emergenza sono disponibili solo come optional.

In generale è considerata un veicolo solido, con l'eccezione di alcune necessità di manutenzione di routine. Non sono stati riportati problemi cronici. Nel forum ufficiale della Fiat, talvolta si possono trovare lamentele riguardanti guasti ai finestrini anteriori, difetti nella sospensione posteriore, inconvenienti con l'aria condizionata che richiede frequenti ricariche. L'ultimo richiamo ufficiale della Fiat Panda risale a 5 anni fa ed era correlato a un problema di conformità del modulo airbag laterale anteriore.

Fiat 500 è un'auto di successo grazie alle sue caratteristiche di maneggevolezza e ai motori potenti ma efficienti dal punto di vista del consumo. Questa vettura urbana offre velocità e facilità di parcheggio, continuando a riscuotere successo nonostante alcune segnalazioni di problemi da parte dei proprietari e alcune lamentele riguardanti l'affidabilità.

Uno dei difetti più comuni riportati dagli utenti riguarda il cambio automatico dualogic. Questo tipo di trasmissione combina le caratteristiche di un cambio automatico con quelle di un cambio manuale, utilizzando un sistema di controllo elettronico per migliorare le prestazioni e l'efficienza del carburante. In alcuni casi più gravi, si è resa necessaria la sostituzione del cambio stesso. In passato, sono stati segnalati anche problemi alla frizione su alcuni modelli, che hanno richiesto interventi come l'installazione di un limitatore di corsa e un interruttore diverso collegato al pedale utilizzato per disattivare il cruise control.

Per quanto riguarda la versione equipaggiata con il motore 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV della Fiat 500, alcuni proprietari lamentano un rumore eccessivo nonostante la ridotta cilindrata che dovrebbe garantire consumi bassi.

L'ultimo test Euro Ncap sulla Fiat 500 ha assegnato punteggi non particolarmente positivi in termini di sicurezza: Occupanti adulti: 66%, Occupanti bambini: 49%, Pedoni: 53%, Assistenze alla sicurezza: 27%.

Tra le carenze vanno segnalate l'assenza di airbag anteriori, pretensionatori delle cinture di sicurezza, limitatori di carico delle cinture, airbag per le ginocchia, airbag laterali al torace e airbag laterali al bacino nella parte posteriore. Inoltre, mancano gli attacchi Isofix per il posto passeggero e un sistema di fissaggio integrato per i seggiolini per bambini.

I casi di Fiat Tipo e Fiat 500X

Nell'analisi della Fiat 500X, con un focus specifico sui guasti e difetti, emergono alcune problematiche riscontrate durante l'utilizzo del veicolo. I proprietari hanno evidenziato alcuni aspetti critici. Ad esempio, c'è chi ha messo in evidenza che, due anni dopo l'acquisto dell'auto e dopo otto visite in officina, lamenta l'inefficienza del cruise control adattativo.

Esaminando le segnalazioni degli utenti presenti nei forum frequentati dai proprietari della Fiat 500X, si possono trovare commenti, opinioni ed esperienze personali riguardanti infiltrazioni d'acqua nei fendinebbia, rumori di avviamento per i primi 10 secondi, rumori durante la frenata in discesa o sterzate brusche, display strumentazione danneggiato, bassa risoluzione della telecamera posteriore con righe trasversali, malfunzionamento dei comandi dei finestrini, presenza di condensa nei fari e nei fanali, malfunzionamento del sistema keyless, indisponibilità della spia di assistenza alla guida, problemi di chiusura centralizzata e rumore di ticchettio del motore. Per ciascun problema (o presunto problema), sono stati aperti thread di discussione con soluzioni e suggerimenti su come affrontarli e sulla presenza di situazioni simili su altre Fiat 500X.

Analizzando lo storico dei richiami, sono stati riscontrati casi riguardanti un possibile non rispetto delle norme di cablaggio del cambio, un componente elastico non conforme nel supporto motore lato distribuzione, un possibile malfunzionamento dei sistemi di ritenuta del sedile posteriore, una possibile mancata segnalazione di pressione insufficiente dei pneumatici e viti di fissaggio della scatola dello sterzo alla traversa non conformi.

Questi sono casi passati, riferiti a un numero limitato e specifico di modelli prodotti, per i quali Fiat ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per effettuare riparazioni gratuite. L'ultimo test Euro Ncap sulla Fiat 500X ha assegnato punteggi di sicurezza sicuramente positivi: Occupanti adulti: 86%, Occupanti bambini: 85%, Pedoni: 74%, Assistenze alla sicurezza: 64%.

Tra le carenze riscontrate, è da evidenziare l'assenza di airbag per le ginocchia e airbag laterali al bacino per il conducente, così come l'assenza di airbag per le ginocchia, airbag laterali al bacino, ancoraggi Isofix e seggiolino per bambini integrato per il passeggero.

Fiat Tipo riceve valutazioni generalmente positive, sebbene alcuni evidenzino alcuni aspetti migliorabili dal punto di vista estetico. È importante notare che si tratta di una delle berline medie a cinque porte più economiche presenti sul mercato. A colpiree maggiormente nella nuova Fiat Tipo 5 Porte sono i consumi limitati abbinati a buone prestazioni.

La gamma di motorizzazioni Euro 6 comprende opzioni a benzina e diesel, con potenze comprese tra 95 CV e 120 CV. I motori diesel 1.3 e 1.6 MultiJet II offrono consumi ridotti e una guida fluida. Il cambio, come sottolineato da AlVolante, è un cambio manuale a sei marce ben spaziate e abbastanza precise, tipico di un'auto per la famiglia. Tuttavia, il pedale della frizione non soddisfa completamente, risultando un po' pesante.

Anche Quattroruote apprezza lo spazio e i consumi della Fiat Tipo. Da un lato, si nota che viaggiare a bordo di questa vettura offre comfort e il bagagliaio ha una buona capacità. Dall'altro lato, i consumi reali sono contenuti, anche con la trasmissione automatica. Tuttavia, la prontezza dello sterzo lascia un po' a desiderare, anche se viene apprezzato il comodo tasto City per agevolare la guida in città, rendendo il comando dello sterzo più leggero.

Un'altra preoccupazione riguarda il comfort nella parte posteriore, con alcune vibrazioni per i passeggeri posteriori. Le persone con un'altezza superiore a 1,85 metri potrebbero incontrare qualche problema con il comfort dei sedili. È importante sottolineare che il sedile riscaldabile è disponibile solo per il conducente.

Adblock test (Why?)


Come vanno le auto Fiat? Qualità, affidabilità e problemi secondo possessori e test negli ultimi 2-3 anni - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...