Rechercher dans ce blog

Saturday, June 10, 2023

Chi è Byd, le auto che produce (e dove) e i motivi perchè ha superato Volkswagen nelle vendite - Business Online

Byd ha conquistato per la prima volta la posizione di marchio automobilistico più venduto in Cina. Secondo i dati dell'industria automobilistica forniti da Bloomberg, il produttore di veicoli elettrici ha superato Volkswagen, che deteneva la maggiore quota di mercato nel paese sin dal 2008, con un totale di oltre 440.000 consegne. Nel medesimo periodo, le vendite di veicoli a marchio VW hanno raggiunto le 427.247 unità, con i veicoli elettrici che rappresentano soltanto il 6% del totale. Di interessante c'è il sempre più atteso sbarco in Italia, dove potrebbe rappresentare la vera grande novità. Ci interessa allora capire:

  • Byd: chi è e quali auto produce
  • Quali sono i motivi del successo di Byd

Byd: chi è e quali auto produce

Il produttore cinese di veicoli elettrici Byd, con sede a Shenzhen e una partecipazione di minoranza del miliardario Warren Buffett, ha superato Volkswagen come marchio automobilistico più venduto in Cina nel primo trimestre di quest'anno.

Sebbene sconosciuto al pubblico europeo ma in procinto di arrivare in Italia, Byd è ben noto in Cina per la sua attività nel campo delle batterie elettriche, che lo ha portato a diventare il secondo produttore al mondo di accumulatori per veicoli elettrici, superando la sudcoreana LG. Oltre alle biciclette elettriche, ai carrelli elevatori, ai pannelli solari e alle batterie per cellulari, Byd produce anche autobus, van e veicoli commerciali. La Cina sta diventando baricentrica nelle tecnologie alimentate con l’elettricità, con oltre 3 milioni di auto elettrificate, plug-in incluse, vendute nel 2021.

Nonostante l'impressionante successo in Cina, Byd ha intenzione di espandersi anche nel mercato europeo, in cui ha già piazzato una filiale in Belgio a Schiedam e molto presto, probabilmente entro il 2023, arriverà in Italia. Il produttore cinese sta puntando sul modello di automobile elettrica, la Tang, suv a 7 posti offerto in due versioni: con due o quattro ruote motrici. Su tratta di un veicolo di quasi 5 metri con un design accattivante e firmato dal rinomato designer dell'automotive Wolfgang Egger, potrebbe incontrare i gusti del pubblico europeo e anche italiano.

Byd Atto 3 è invece un suv compatto di tipo familiare, la cui lunghezza raggiunge i 4,45 metri. La vettura presenta una posizione di guida leggermente rialzata, tipica dei suv, senza però offrire le prestazioni di un vero fuoristrada. Il modello adotta la piattaforma e-Platform 3.0, una soluzione su misura per veicoli elettrici di Byd, che supporta la trazione anteriore, posteriore e integrale, insieme a componenti elettrici fino a 800 V per garantire una ricarica ultra-rapida. La batteria proprietaria di Byd, chiamata Blade, rappresenta uno dei punti di forza dei suoi veicoli elettrici. Atto 3 è stato presentato con due diverse capacità di batteria: la versione da 60 kWh offre un'autonomia di 420 km e una velocità di ricarica massima CC di 80 kW, mentre il modello da 50 kWh ha un'autonomia di 320 km e una velocità di ricarica massima di 70 kW.

E che dire della Byd Seagull, city car a zero emissioni, che si presenta con un design compatto e caratterizzato da linee semplici e armoniose. La vettura presenta cinque porte e uno spoiler pronunciato che protegge il lunotto e le conferisce un tocco di sportività. Le dimensioni del veicolo sono di 3,78 metri di lunghezza, 1,71 metri di larghezza, 1,54 metri di altezza e un passo di 2,5 metri. L'abitacolo, omologato per quattro persone, presenta una strumentazione digitale con un monitor centrale dell'infotainment in posizione rialzata.

Byd  Seagull sarà disponibile con batterie al sodio da 30 o 38 kWh e motori da 75 e 102 CV. L'autonomia della vettura elettrica economica varia da 305 a 405 chilometri secondo il ciclo di omologazione cinese. Nonostante ciò, non sono state fornite informazioni in merito ai tempi di ricarica delle batterie al sodio, che costituiscono un punto critico per questo tipo di batterie. Byd Seagull si basa sulla piattaforma 3.0 del produttore cinese.

Quali sono i motivi del successo di Byd

Byd si prepara a invadere i mercati globali con la sua gamma di veicoli elettrici, e l'Europa sarà inevitabilmente il suo principale mercato obiettivo, poiché le vendite di auto a benzina e diesel saranno vietate a partire dal 2023. Warren Buffett, il più grande finanziatore vivente, conosce bene Byd poiché ha investito 232 milioni di dollari nella società cinese nel 2008. Nel corso degli anni, il valore dell'investimento è aumentato fino a oltre 9 miliardi di dollari, guadagnando 4 miliardi di dollari in soli 7 mesi. Anche se Buffett ha iniziato a ridurre la sua partecipazione, che attualmente è del 12%, le prospettive future di Byd non sono negative, come spiega il socio storico dell’Oracolo di Omaha, Charlie Munger, che considera la casa automobilistica cinese avanti anni luce rispetto alla ben più nota Tesla.

Byd utilizza batterie proprietarie, tra cui la Blade, uno dei suoi punti di forza chiave, che fornisce una soluzione per veicoli elettrici di alta qualità. La casa automobilistica utilizza la piattaforma e-Platform 3.0, una base EV su misura di Byd che supporta la trazione anteriore, posteriore e integrale, insieme a componenti elettrici fino a 800 V per una ricarica ultra rapida. Insieme ai prezzi competitivi, si tratta di una delle chiavi del successo in quanto riesce a contenere i costi di produzione.

Build Your Dreams è stata fondata nel 1995 dall’imprenditore Wang Chuanfu, con l'obiettivo di produrre batterie ricaricabili efficienti e a basso costo. Nel corso degli anni, l'azienda si è espansa in diversi settori, tra cui la produzione di veicoli elettrici, diventando la società cinese leader del settore. Byd non è l'unica casa automobilistica elettrica del Dragone, poiché ci sono anche Nio e Xpeng, che sono in grado di competere con i costruttori occidentali. La Cina è pronta a dominare il mercato mondiale delle auto elettriche, poiché più della metà delle auto elettriche del mondo viene venduta in Cina. È probabile che molti italiani inizieranno a guidare un veicolo cinese nel 2023, quando scatterà lo stop europeo alle vendite di auto a benzina e diesel.

Adblock test (Why?)


Chi è Byd, le auto che produce (e dove) e i motivi perchè ha superato Volkswagen nelle vendite - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...