Skoda è un marchio automobilistico di origine ceca, fondato a Plzen nel 1923. Dopo una fase iniziale dedicata alla produzione di auto di lusso, negli anni 90 ha stabilito una collaborazione con Volkswagen, che alla fine ha portato all'acquisizione di Skoda come parte del gruppo.
Oggi, Skoda si distingue per la produzione di veicoli robusti e affidabili e si è concentrata sempre più sulla sicurezza e l'affidabilità, affermandosi come un leader nel settore automobilistico. Grazie all'affiliazione con Wolfsburg, Skoda ha intrapreso un percorso di innovazione nel settore dell'elettrificazione, e prevede di lanciare la sua prima gamma completamente a emissioni zero entro il 2025. Approfondiamo adesso:
- Auto Skoda tra qualità e reale affidabilità
- Problemi riscontrati da test e possessori con le auto Skoda
Auto Skoda tra qualità e reale affidabilità
Skoda si distingue per la produzione di auto di qualità, affidabili e longeve. Per chi dispone di un budget limitato, la scelta ideale è Skoda Fabia, mentre per prestazioni più ricercate, Skoda Kamiq è la soluzione consigliata.La svolta per Skoda è avvenuta nel 1991, quando il marchio è entrato a far parte del gruppo Volkswagen. Grazie agli investimenti e allo sviluppo degli ultimi tre decenni, Skoda è passata da essere un leader di mercato regionale che produceva circa 200.000 veicoli all'anno a diventare un attore globale che ha consegnato oltre 1,24 milioni di veicoli in più di 100 paesi solo nel 2019.
Pur rinunciando a certi dettagli di stile, Skoda si concentra sull'affidabilità e sulla concretezza, riuscendo a mantenere prezzi competitivi per le sue auto.
Skoda è più economica rispetto ad Audi e Volkswagen perché quest'ultima produce solo alcune parti dei veicoli anziché l'intera auto. Di conseguenza, alcune caratteristiche possono essere simili a quelle di Audi e Volkswagen, ma non tutte. Questo si riflette in un prezzo inferiore per le vetture Skoda rispetto ad Audi o Volkswagen.
Skoda non è un marchio di auto di lusso. Molti tendono a paragonare Skoda ad Audi, Bmw Mercedes, ma non rientra nella stessa categoria. Tuttavia, Skoda è al pari affidabile offre un buon livello di comfort. Secondo J.D. Power, ad esempio, Skoda è tra i marchi automobilistici più affidabili sul mercato, registrando meno problemi ogni 100 veicoli rispetto a Bmw. Inoltre, le parti di ricambio e le riparazioni sono generalmente meno costose per Skoda rispetto alla maggior parte dei marchi di auto di lusso.
Skoda Octavia ha mantenuto con successo il punteggio di 5 stelle nei crash test Euro Ncap, anche dopo l'introduzione di nuovi e più rigorosi criteri di valutazione. Il best-seller del marchio ha ottenuto un punteggio totale dell'81%. Sotto i nuovi e più rigorosi criteri di prova, la quarta generazione della Skoda Octavia ha difeso con successo le 5 stelle ottenute nei crash test Euro Ncap, confermando chiaramente la sua reputazione di veicolo tra i più sicuri della sua categoria. La nuova valutazione sarà valida in tutta l'Unione Europea, nel Regno Unito e in Norvegia fino alla fine del 2028.
Skoda Octavia ha conseguito un notevole punteggio dell'86% per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti e l'84% per la protezione dei passeggeri bambini, su un totale di punteggio massimo. Riguardo ai sistemi di assistenza alla sicurezza di serie, Octavia ha registrato un miglioramento rispetto al 2019, aumentando dal 79% all'81%.
Problemi riscontrati da test e possessori con le auto Skoda
I richiami sono procedure tecniche ordinate dalle case automobilistiche per individuare e risolvere eventuali difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi emersi durante la produzione del veicolo. I controlli e le eventuali operazioni di ripristino vengono effettuati gratuitamente dalla rete di assistenza autorizzata del produttore. Saltano fuori anche durante i test su strade e le prove dei possessori dell'auto.
I proprietari di veicoli potenzialmente difettosi ricevono una comunicazione formale che li invita a portare il veicolo presso un'officina autorizzata. Effettuare i controlli è fondamentale, soprattutto per ragioni di sicurezza: i richiami sono emessi dal costruttore per prevenire situazioni pericolose.
Skoda Karoq e Kodiaq. È stato rilevato che la saldatura che unisce la piastra del pedale del freno alla leva corrispondente potrebbe non essere stata eseguita correttamente. Al fine di evitare il rischio che i due componenti si separino sotto sforzo, rendendo di fatto impossibile la frenata, è possibile sottoporre il veicolo a un controllo gratuito presso qualsiasi officina autorizzata del produttore.
Skoda Citigo. È stata individuata la possibilità che l'occhiello di traino, che si trova negli attrezzi di bordo e viene avvitato nelle apposite sedi nei paraurti anteriore e posteriore, sia stato realizzato con un processo di saldatura non adeguato, riducendone la resistenza. Le forze di trazione potrebbero causarne la rottura, con il conseguente rischio di incidenti.
Skoda Octavia. Il modello di punta del marchio ceco presenta un sovraccarico della centralina ABS e ESP potrebbe disattivare questi due importanti sistemi di controllo elettronico. Ai proprietari dei 3.774 esemplari interessati è stata inviata una comunicazione formale che li invita a sottoporre il veicolo a un controllo in un'officina autorizzata.
Skoda Superb. La centralina del cambio DSG a doppia frizione con sei marce presenta un potenziale problema di instabilità che richiede una riprogrammazione. In alcuni esemplari, il sistema di controllo rileva un surriscaldamento della frizione a seguito di una sollecitazione eccessiva, anche se la temperatura effettiva rientra nei limiti di normalità e non si riscontrano anomalie evidenti. Per risolvere questa situazione, la centralina attiva la modalità di protezione, riducendo la potenza del motore. Al fine di risolvere questa problematica, necessaria la riprogrammazione della centralina.
Perché auto Skoda costano così poco e reale affidabilità, qualità ma anche problemi in base test e possessori - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment