Rechercher dans ce blog

Sunday, April 30, 2023

Renault 5 2023, la city car della svolta pronta a sfidare Fiat Panda e le altre agguerite concorrenti - Business Online

Renault 5 2023 sarà una vettura all'avanguardia in grado di richiamare l'antenata Renault 5, grazie ad una reinterpretazione moderna e all'utilizzo di un motore elettrico in linea con i principi della strategia Renaulution.

Grazie alle sue dimensioni contenute di 3,92 metri, la vettura sarà ben posizionata all'interno del segmento B, sempre più competitivo. Pur essendo destinata all'utilizzo urbano, la vettura promette di offrire un'autonomia fino a 400 chilometri, misurata secondo il ciclo di test WLTP. Approfondiamo tutto:

Come sarà la nuova Renault 5 2023

Renault 5 2023 sarà ispirata alla sua celebre antenata degli anni 70 e 80, come evidenziato dal concept presentato nel 2021. La forma squadrata sarà una caratteristica chiave, così come i fari trapezoidali, mentre i dettagli moderni includono i fendinebbia con alette integrate, la griglia laterale, i cerchi in lega e gli specchietti retrovisori con il simbolo francese. Basata sul pianale CMF-BEV dell'alleanza Renault-Nissan, Renault 5 E-Tech avrà un motore elettrico da 136 CV, una batteria da oltre 50 kWh e un'autonomia di 400 chilometri nel ciclo WLTP grazie alla linea aerodinamica. La ricarica veloce alla colonnina permetterà di raggiungere l'80% della batteria in circa 30 minuti.

Renault ha anche presentato un concept sportivo, la RS5 Turbo 3E elettrica, al Salone di Parigi. Questa vettura da competizione ha un motore elettrico da 380 CV e 700 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 chilometri orari. La tecnologia all'interno è impressionante, con 10 display digitali a bordo.

In che modo Renault 5 2023 sfida Fiat Panda

La futura Renault 5 pronta a sfidare Fiat Panda, ma anche altre auto che si collocano sullo stesso segmento di mercato, muove i primi passi. Gli ingegneri sono attualmente impegnati nei test di sviluppo e messa a punto dei primi nove prototipi, che utilizzano una piattaforma, un gruppo motopropulsore e una batteria tecnicamente in linea con il futuro veicolo di serie. Tuttavia, la carrozzeria utilizzata per i test è quella della Clio, mentre quella definitiva è ancora in fase di sviluppo.

Tra le attività di test condotte nella rinnovamento della Renault 5, si annoverano prove statiche e dinamiche, nonché test di resistenza effettuati in condizioni di scarsa aderenza, come ghiaccio e neve. Queste prove stanno consentendo di verificare l'efficienza di numerosi equipaggiamenti, tra cui il sistema di riscaldamento, la qualità del disappannamento e dello sbrinamento, il funzionamento dei freni, degli ammortizzatori e del sistema di controllo elettronico della stabilità sulla neve.

Questi test estremi, di cui si sta facendo un gran parlare, sono necessari per mettere alla prova la vettura in condizioni reali, che non possono essere riprodotte in un centro tecnico. Attesa tra la fine di quest'anno e l'inizio, del prossimo, il prezzo di partenza di Renault 5 dovrebbe aggirarsi intorno a 21.000 euro.

Rimani aggiornato!
Seguici su Google News cliccando qui e poi fai click su Segui in alto a destra

Adblock test (Why?)


Renault 5 2023, la city car della svolta pronta a sfidare Fiat Panda e le altre agguerite concorrenti - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...