Rechercher dans ce blog

Tuesday, April 11, 2023

Borse in buon rialzo alla vigilia dell'inflazione Usa. Bitcoin ai massimi da 10 mesi - Il Sole 24 ORE

I punti chiave

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Auto e materie prime sono le regine della giornata sui mercati
europei, dove gli acquisti sui settori più ciclici stanno spingendo al rialzo i principali listini. Con i future di Wall Street leggermente positivi, nel Vecchio Continente la migliore è la Borsa di Parigi (CAC 40) davanti a Milano (FTSE MIB) e Francoforte (DAX 40). Quella passata è stata una settimana anonima per i listini azionari mentre l'attesa è per la lettura del dato dell'inflazione al consumo di marzo negli Stati Uniti che verrà pubblicata mercoledì pomeriggio: il dato potrebbe dare ancora margini alla Federal Reserve americana per proseguire nella stretta monetaria. Le stime vedono una diminuzione dei prezzi al consumo al 5,2% annuo e allo 0,3% mensile.Il clima da propensione al rischio porta a vendite sui titoli di Stato: il BTp a 10 anni mostra un rendimento, che si muove inversamente al prezzo, in salita al 4,10% con spread a 185 punti base rispetto al Bund tedesco. Sul fronte dei cambi, l’euro aggancia 1,09 dollari. Il gas naturale è stabile a 43 euro al MWh (-5%). In calo i prezzi del petrolio.

Loading...

A Milano bene galassia Agnelli e Enel

A Piazza Affari i titoli migliori sono quelli della "galassia Agnelli" da Cnh Industrial a Stellantis passando per Iveco Group. Spicca anche Saipem con le case di investimento ottimiste in vista della trimestrale della prossima settimana. Acquisti su Enel dopo la firma da parte di Enel Peru' per cedere le sue partecipazioni in due controllate peruviane alla cinese Csgi per 2,9 miliardi di dollari. In fondo Telecom Italia mentre si avvicina il termine per presentare le offerte sulla rete (18 aprile) e i francesi di Vivendi tornano in pressing sul cda. Vendite anche sul comparto utility. Sulle big partecipate dallo Stato (Enel, Eni, Terna, Leonardo) attenzione alle decisioni del governo per il ricambio ai vertici: in queste ore le riunioni cruciali per l'indicazione dei candidati che andrà formalizzata entro il 13 aprile. "Oggi ci vediamo in Consiglio dei ministri alle 15 e la chiuderemo in totale serenità'' ha detto il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini.

Eurozona, vendite al dettaglio in calo a febbraio

Le vendite al dettaglio nell'eurozona a febbraio sono calate dello 0,8% mensile nell'eurozona e dello 0,9% nell'intera Unione europea secondo i dati diffusi oggi da Eurostat. A gennaio era stata registrata una crescita delle vendite al dettaglio dello 0,8% nell'eurozona e dello 0,9% nell'intera Ue. Su base annua il dato mostra un calo del 3% a febbraio per l'eurozona e del 3,1% per la Ue.

Bitcoin ai massimi da 10 mesi

Bitcoin, principale criptovaluta al mondo, ha sfondato il livello chiave di 30mila dollari per la prima volta in dieci mesi, aggiungendo ai suoi guadagni costanti le scommesse degli investitori sul fatto che la Federal Reserve statunitense terminerà presto la sua aggressiva campagna di inasprimento monetario. Il Bitcoin ha raggiunto un picco di 30.438 dollari negli scambi asiatici ed è salito del 2% a 30.262 dollari. Dall’inizio del mese ha guadagnato circa il 6%, dopo essere salito del 23% a marzo. L’impennata del token segue l’atteso rapporto di venerdì sui salari non agricoli degli Stati Uniti, che ha mostrato che i datori di lavoro hanno mantenuto un forte ritmo di assunzioni a marzo, indicando un’economia ancora resistente.

Adblock test (Why?)


Borse in buon rialzo alla vigilia dell'inflazione Usa. Bitcoin ai massimi da 10 mesi - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...