Lo stipendio dell’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares potrebbe arrivare a toccare i 23,5 milioni di euro di compensi totali per il 2022. La cifra si raggiungerebbe se ai 14,9 milioni ricevuti per il 2022 (2,1 milioni in meno del 2021) si raggiungeranno, entro il 2026, obiettivi, finanziari, commerciali o tecnologici, portando così la remunerazione del 2022 a 23,5 milioni.
L’annuncio arriva mentre alcuni sindacati del gruppo, nato dalla fusione nel 2021 di Peugeot-Citroen e Fiat-Chrysler, hanno dichiarato che i 2 miliardi di euro di bonus distribuiti ai suoi 264.000 dipendenti in tutto il mondo sono insufficienti. L’anno scorso Carlos Tavares aveva ricevuto 14,9 milioni di euro in stipendi, bonus e pensioni, di cui 7,5 milioni legati alle sue prestazioni.
Il meccanismo
La cifra stellare che potrebbe raggiungere quest’anno è dovuta al fatto che la maggior parte del suo reddito (91%) è variabile, soggetto cioè alle sue prestazioni, spiega Stellantis nella sua relazione finanziaria annuale. Oltre ai 14,9 milioni di euro, Tavares potrebbe dunque ricevere azioni da qui al 2026, il cui importo è fissato in base al raggiungimento degli obiettivi finanziari, commerciali o tecnologici. Ecco perché la sua remunerazione totale potrebbe raggiungere i 23,5 milioni per l’anno scorso. È “in linea con quella dei suoi colleghi europei e americani”, ha dichiarato sabato all’Afp un portavoce di Stellantis. Per il 2021, la remunerazione del capo portoghese potrebbe ammontare a 19 milioni di euro, secondo gli stessi calcoli che includono i bonus a lungo termine pagati per diversi anni. L’anno scorso Carlos Tavares era in cima alla lista delle remunerazioni dei dirigenti del CAC 40 (le maggiori aziende francesi in termini di capitalizzazione di mercato), attirandosi le ire dei suoi azionisti e anche di Emmanuel Macron, che in aprile ha giudicato “scioccante ed eccessivo” l’importo “astronomico” della sua remunerazione.
Risultati
Intanto, il gruppo automobilistico è reduce da un secondo anno eccezionale con un utile netto record di 16,8 miliardi di euro. Nonostante il calo dei volumi di vendita, il produttore è riuscito a difendere i propri margini aumentando i prezzi. Il presidente di Stellantis, John Elkann, dovrebbe ricevere 5,8 milioni di euro per il 2022. L’americano Richard Manley, ex amministratore delegato di Fiat-Chrysler, riceverà invece 51,2 milioni di euro nel marzo 2022 per il suo contributo alla fusione. Giovedì scorso, in occasione della pubblicazione di questi risultati eccezionali, Stellantis ha anche annunciato il pagamento di 4,2 miliardi di euro di dividendi ai suoi azionisti.
Stellantis, l’ad Carlos Tavares potrebbe guadagnare 23,5 milioni di euro - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment