Renault 5 elettrica ha suscitato grande interesse grazie alla sua capacità di rievocare il passato del marchio. Si tratta del prototipo di city car che richiama il design della iconica automobile prodotta dalla casa francese tra il 1972 e il 1984. Questo veicolo elettrico al 100%, coniuga il carattere retro con soluzioni tecnologiche all'avanguardia e con bonus e agevolazioni potrebbe costare perfino sui 18-20mila euro.
L'aspetto sportivo della R5 Prototype suggerisce l'impiego di un motore elettrico più efficiente rispetto a quello della Zoe, la city car elettrica del marchio francese che monta un motore da 80 kW (110 CV) o 100 kW (135 CV) a seconda della versione. Renault 5 elettrica si posiziona bene per quanto riguarda l'autonomia, poiché è in grado di offrire fino a 395 chilometri nel ciclo di guida WLTP. Vediamo quindi:
Come procede la realizzazione della nuova Renault 5 2023
La nuova Renault 5 trae ispirazione dai modelli precedenti, mantenendo la caratteristica silhouette squadrata e il frontale simile. I designer dell'azienda transalpina hanno apportato modifiche moderne ai fari, al cofano del bagagliaio e alle luci posteriori.
Il risultato è una super city car a cinque porte elettrica, con maniglie nascoste nel montante C e porte posteriori che si integrano perfettamente con i pannelli laterali per creare l'illusione di una carrozzeria a tre porte. I passaruota svasati richiamano la Renault 5 originale nelle sue varianti Turbo I e II, utilizzate per i rally mondiali.
Oltre al richiamo al design originale, Renault 5 Prototype rappresenta un'importante dichiarazione di intenti per il futuro della produzione elettrica del marchio francese. Questo nuovo modello sarà più raffinato e quindi più redditizio, con l'obiettivo di competere con rivali come Fiat 500 elettrica. La livrea bicolore e la bandiera fluttuante della Renault 5 Prototype richiamano la Mini Cooper SE, mentre i larghi parafanghi muscolosi rimandano alla Renault 5 Turbo, un'icona dei rally degli anni 80.
Il motore della nuova Renault 5 sarà un'unità standardizzata da 134 CV che sarà utilizzata su tutti i futuri piccoli veicoli elettrici di Renault, al fine di aumentare le economie di scala e ridurre i costi di produzione, beneficiando i consumatori finali.
Renault 5 2023 sarà la rivelazione dell'anno?
Sembrano insomma esserci tutte le condizioni per collocare Renault 5 2023 come una della più serie candidate ad auto rivelazione dell'anno. La futura Renault 5 sarà equipaggiata con il nuovo motore ePT-100kW, prodotto nello stabilimento motori Cléon, che fornisce propulsori per i modelli Renault compatti sin dagli anni 60.
Questa nuova unità si unirà al più potente ePT-160kW, già utilizzato dalla Renault Megane E-Tech Electric, nella produzione della casa automobilistica francese, la quale prevede di costruire oltre un milione di veicoli elettrici all'anno entro il 2025.
Renault 5 adotterà le motorizzazioni anteriormente trainate da 110 e 135 CV, derivanti dalla Zoe, e il pacco batterie da 52 kWh, che garantisce un'autonomia pari a 390 chilometri, mentre sarà disponibile anche una soluzione più economica con un motore da 44 CV e una batteria da 26,8 kWh.
Renault 5 sarà unicamente un'auto elettrica, con un design che richiama le diverse versioni dell'originale 5, inclusi i modelli classici Supercinq e le varianti R5 Turbo, sebbene dotato di una moderna interpretazione EV. Il design dei fari anteriori richiama quello originale, mentre la presa di ricarica EV verrà montata frontalmente al posto della griglia del radiatore dell'auto originale.
Nuova Renault 5 2023, si avvicina la city car da 18mila euro probabile rivelazione dell'anno - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment