MILANO - Il colosso svedese delle telecomunicazioni Ericsson licenzierà 8.500 dipendenti in tutto il mondo come parte di un vasto piano per tagliare i costi. È quanto riferisce Reuters, citando una comunicazione inviata dall'azienda ai dipendenti. Il taglio equivale a circa l'8% dei 105 mila dipendenti nel mondo della società, che lunedì aveva già annunciato l'intenzione di tagliare circa 1.400 posti di lavoro in Svezia.
"Il modo in cui verranno gestite le riduzioni dell'organico varierà a seconda delle pratiche locali del Paese", ha scritto l'amministratore delegato Borje Ekholm nella nota inviate ai dipendenti in cui si comunicavano i lcienziamenti. "In diversi Paesi le riduzioni del personale sono già state comunicate questa settimana", ha aggiunto.
Il taglio di Ericsson è il primo a coinvolgere una grande compagnia di telecomunicazioni dopo la raffica di licenziamenti che ha toccato Big Tech. In Italia l'azienda impiega circa 3000 dipendenti. Contattata da Repubblica l'azienda su possibili effetti per i lavoratori italiani l'azienda fa sapere di non avere nulla da aggiungere rispetto alla comunicazione già inviata a livello globale.
Anche Basf taglia 2600 posti
Maxi tagli anche per Basf. La multinazionale - riporta Bloomberg - taglierà 2.600 posti di lavoro, circa il 2% della sua forza lavoro globale, per ottenere risparmi sui costi e fronteggiare i tagli del gas russo. L'agenzia Usa evidenzia che l'azienda ha "anche interrotto anticipatamente il suo programma da 3,2 miliardi di dollari di riacquisto di azioni". La competitività dell'Europa è "sempre più penalizzata da una eccessiva regolamentazione, processi di autorizzazione lenti e burocratici e, in particolare, costi elevati per la maggior parte della produzione", ha detto Martin Brudermüller, amministratore delegato di Basf.
L'anno scorso la bolletta del gas di Basf è aumentata di 2,2 miliardi di euro rispetto al 2021, anche se il consumo è diminuito del 35%. L'azienda ha già ha dichiarato di puntare a tagli dei costi annuali per 500 milioni di euro, in quanto non si aspetta che i prezzi del gas tornino ai livelli pre-guerra.
Anche Ericsson taglia il personale: 8.500 licenziamenti in tutto il mondo - la Repubblica
Read More
No comments:
Post a Comment