4' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee aprono col piede giusto l'ultima settimana del 2022, anche se la volatilità resta elevata consigliando prudenza agli investitori. Tra le migliori a fine seduta le piazze finanziarie di Parigi (CAC 40) e Francoforte (DAX 30). Resta invece indietro Milano, sul chi vive in attesa del via libera alle Legge di Bilancio, che ha terminato la giornata a -0,09% sul Ftse Mib. I listini azionari globali si avviano in ogni caso a chiudere quello che potrebbe essere il peggior anno dal 2008, quando la crisi finanziaria innescata dai mutui subprime aveva azzoppato gli indici. Tra i principali titoli milanesi, ha guadagnato Moncler approfittando dello stop alle quarantene obbligatorie per i viaggiatori in arrivo in Cina dall'8 gennaio del prossimo anno. Bene anche Saipem, Azimut e Cnh Industrial, mentre hanno perso terreno Stmicroelectron, Recordati ed Erg. Al di fuori del paniere principale, risale la Juventus Fc nel giorno in cui l'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2021-2022 chiuso con una perdita di 238 milioni.
Wall Street prosegue contrastata, bene i titoli cinesi
Contrastata la seduta a Wall Street (il Dow Jones ha chiuso in rialzo dello 0,11%, S&P 500 -0,40% e Nasdaq -1,38%).
Loading...
Tesla chiude ancora in forte calo a Wall Street. I titoli del colosso delle delle auto elettriche perdono l’11%, in quella che è la seduta peggiore dal 26 aprile. Tesla è avviata a chiudere il peggiore anno della sua storia, con i titoli in calo del 70% dal picco del novembre 2021.
L'ultima settimana del 2022 è cominciata con la paura che il prossimo possa essere un anno di recessione. Gli indici registreranno il primo anno negativo dopo tre consecutivi in rialzo e probabilmente il 2022 sarà archiviato come il peggiore dal 2008, anno della crisi finanziaria dei mutui subprime. I banchieri della Fed ora prevedono un picco dei tassi al 5,1% (valore mediano) nel 2023, in rialzo dal 4,6% delle previsioni di tre mesi fa. Una spinta positiva, nella seduta odierna, sta però arrivando dalla Cina, dove le autorità hanno deciso di allentare le restrizioni anti-Covid. Sull'azionario, Alibaba sale del 3,4%, JD.com del 3,1%, Pinduoduo del 3,5%, Baidu del 2,7%, NetEase del 2%. Il titolo di Southwest Airlines cede il 5,4%, dopo che la compagnia aerea ha ricevuto le critiche dell'amministrazione statunitense a causa del considerevole numero di voli cancellati per maltempo. Sul Dow Jones, Apple cede l'1,8% ed è il peggiore. Il Dow Jones sale di 74,27 punti (+0,22%), lo S&P 500 perde 9,22 punti (-0,24%), il Nasdaq Composite è in ribasso di 97,40 punti (-0,93%).
Scende ancora Tesla dopo il taglio produzione a Shanghai
Prosegue a Wall Street la discesa del titolo di Tesla, in netto calo dopo che la società di auto elettriche ha deciso di ridurre la produzione nel suo stabilimento di Shanghai, in Cina, a gennaio (dopo la chiusura imposta per l'ultima settimana di dicembre). La decisione non è stata giustificata da Tesla, che deve affrontare l'aumento dei contagi da Covid-19 e un calo della domanda in Cina, il maggior mercato automobilistico mondiale. Venerdì 23 dicembre, il titolo ha chiuso in calo per la sesta seduta consecutiva (e la nona su dieci), cedendo l'1,75% e scendendo ai minimi da olt re due anni, nonostante il ceo Elon Musk abbia detto che non venderà altre azioni di Tesla per 18-24 mesi (dopo che nell'ultimo anno, ha ceduto azioni per 39 miliardi di dollari per sostenere l'acquisto di Twitter per 44 miliardi di dollari). Dall'inizio dell'anno, il titolo cede circa il 65% e si avvia verso il suo peggior anno.
Nasdaq, un'altra chiusura in rosso. Per Tesla la peggior seduta da aprile - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment