Euro si rafforza, petrolio in rialzo
Sul mercato valutario, l'euro passa di mano a 1,0514 dollari (ieri in chiusura a 1,0496) e a 143,78 yen (143,47). Il cross dollaro/yen, invece, è pari a 136,75 (136,73). Dopo la debolezza della vigilia, rialza la testa il valore del greggio: il contratto di gennaio del wti si attesta a 73,11 dollari al barile (+1,53%).
Spread stabile a 182 punti, rendimento a minimi da agosto
Seduta stabile per lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario Mts dei titoli di Stato europei. Nei primi scambi della giornata il differenziale di rendimento tra il BTp benchmark decennale italiano (Isin IT0005494239) e il pari scadenza tedesco è indicato a 182 punti, invariato rispetto al valore registrato al closing di ieri. Stabile sui minimi dallo scorso agosto registrati ieri, anche il rendimento del BTp decennale benchmark al 3,61% del riferimento della vigilia.
Su Borse Cina, giù Tokyo con timori economia e risalita yen
Il mercato azionario cinese è salito dello 0,14%, con l’indice Hang Seng di Hong Kong che ha registrato un’impennata di quasi il 3% dopo che un giornale filo-cinese ha riferito che il governo di Hong Kong sta valutando la possibilità di allentare ulteriormente le restrizioni anti Covid. La Borsa di Tokyo conclude la seduta in calo, con le vendite che si concentrano sul settore della tecnologia, in seguito alla correzione del listino Nasdaq negli Stati Uniti, mentre si rafforzano i timori di una accelerazione della stretta monetaria da parte della Federal Reserve americana. L’indice di riferimento Nikkei perde lo 0,40%, a quota 27.574,43, lasciando sul terreno 111 punti. Sul mercato dei cambi lo yen si rafforza sul dollaro, poco sotto a 137, ed è poco variato sull’euro a 143,80. Arrivano poi dati congiunturali dal Sol Levante.
Contrazione economia Giappone , Pil -0,2%
L’economia giapponese si è contratta nel terzo trimestre ma meno di quanto inizialmente previsto. Secondo la seconda lettura del Governo, infatti, il Pil è sceso dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, rivisto dal -0,3% della precedente stima. Su base annua si è contratto dello 0,8% nel periodo luglio-settembre rivisto dal calo dell’1,2% nella prima pubblicazione a metà novembre. I consumi privati sono aumentati dello 0,1% rispetto al trimestre precedente (rivista da +0,3% e gli investimenti sono confermati in crescita dell’1,5 per cento.
Borse Ue deboli in clima festivo, gas in rialzo. A Milano giù Poste e Italgas - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment