Rechercher dans ce blog

Wednesday, October 26, 2022

Finanziamento auto, se succede questo non dovete pagare nulla: la verità che non conosce nessuno - motorzoom.it - Motorzoom.it

Fate attenzione quanto mettete in conto un finanziamento auto: se succede questo incredibile intoppo, occhio, non dovete pagare nulla: la verità che non conosce nessuno. Ve la diciamo noi.

Finanziamento auto: un mondo, lì fuori. Proposte, idee, operazioni che sembrano super convenienti. Ma a volte, incredibile: l’auto non viene consbegnata. E allora: bisogna pagare le rate? Andiamo a vedere che cosa succede e come funziona in casi del genere.

auto-finanziamento-ok-(motorzoom)
auto-finanziamento-ok-(motorzoom)

Cosa succede se la concessionaria non consegna il veicolo nei tempi concordati? Chi compra può sospendere le rate per il finanziamento?

Si sta discutendo di una delle situazioni più incredibili e negative in cui può inciampare un acquirente che apre un finanziamento auto. Se il mezzo non è disponibile, ma per accelerare le pratiche ndecide di sottoscrivere il contratto e avviare con la banca l’iter per la erogazione di un prestito finalizzato al pagamento a rate, che succede se l’auto comunque non arriva?

Non ti consegnano l’auto: devi pagare lo stesso le rate?

finanziamento-(motorzoom)
finanziamento-(motorzoom)

La concessionaria a volte ritarda a consegnare l’auto. E magari ben oltre un tempo ragionevole. A tal punto che parte già il primo versamento delle rate. A quel punto l’acquirente cosa deve fare?

Da un lato c’è il venditore che non ha rispettato i tempi di consegna e dall’altro c’è l’istituto di credito che vuole ciò che gli spetta, vale a dire il pagamento delle rate. Come uscirne? Come gestire questa impasse? È possibile bloccare il pagamento delle rate?

Cosa accade se non paghi le rate del finanziamento auto

auto-soldi-(motorzoom)
auto-soldi-(motorzoom)

Il mancato pagamento delle rate per il finanziamento auto mette l’acquirente di fronte a delle conseguenze. La più immediata è la apertura delle procedure per il recupero del credito.

Se l’inadempienza prosegue scatta la procedura di recupero crediti con la richiesta di un decreto ingiuntivo al tribunale da parte del creditore. Segue la notifica del decreto e l’avviso a pagare entro 10 giorni la rata (o le rate) del finanziamento auto.

Il passaggio successivo, se l’acquirente non paga, è il pignoramento dei beni con il rischio della segnalazione alla Centrale rischi finanziari (Crif) come cattivi pagatori che impedisce di accedere a ulteriori finanziamenti e prestiti fino a 2 anni.

Ma in caso di mancata consegna? Le norme in vigore parlano di due casi: quello della finanziaria legata al venditore e quello della finanziaria scelta in autonomia del compratore.. Nel primo caso se la concessionaria non consegna l’auto, l’acquirente può sospendere il pagamento delle rate. Ma anche annullare il contratto sottoscritto.

Nella seconda situazione, se la finanziaria viene scelta dall’acquirente, il contratto di acquisto dell’auto è indipendente da quello di compravendita. Per cui l’inadempimento del venditore non comporta la sospensione del versamento delle rate pattuite per il finanziamento auto. Dunque l’acquirente deve continuare a pagare la finanziaria,

Adblock test (Why?)


Finanziamento auto, se succede questo non dovete pagare nulla: la verità che non conosce nessuno - motorzoom.it - Motorzoom.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...