Non c'è pace per Ferrari, fresca di presentazione del SUV Purosangue: la casa di Maranello è finita infatti sotto attacco hacker, il gruppo di cyber criminali RansomEXX ha diffuso sulla rete 7GB di dati rubati alla casa di Maranello, tra cui documenti interni e manuali di riparazione. Per il momento non sono stati resi noti dettagli su come sia stato compiuto questo furto - si sa solo che si tratta di un attacco di tipo ransomware.
E non si tratta nemmeno della prima volta che i criminali informatici prendono di mira il Cavallino Rampante, visto che poco tempo fa un gruppo denominato Everest era entrato in possesso di dati e progetti della Ferrari e pure di Lamborghini e Maserati. In quel caso, però, l'attacco era stato rivolto al partner di componentistica Speroni SpA, dunque l'infrastruttura informatica di Maranello non era stata intaccata direttamente.
I file rubati alla Ferrari sono ora disponibili online e scaricabili liberamente: il gruppo RansomEXX ha dunque deciso di condurre un attacco duro e dalle conseguenze ancora tutte da quantificare. Non si sa quale sia l'ammontare di denaro richiesto dai pirati informatici alla Casa di Maranello, fatto sta che il danno è già di per sé ingente in quanto i 7GB di dati trafugati sono alla portata di tutti. Come ricorda il sito Red Hot Cyber che per primo ha diffuso la notizia, l'accesso alla rete Onion tramite Tor è alla portata di tutti, visto che non richiede particolari competenze informatiche. E questo non fa che peggiorare la situazione.
AGGIORNAMENTO: COMUNICATO FERRARI
16:00
Ferrari ha contattato la nostra redazione inviandoci il seguente comunicato:
Ferrari è consapevole del fatto che alcuni media hanno segnalato la possibile perdita di informazioni da parte di Ferrari e la presenza di alcuni documenti online. Ferrari non ha alcuna evidenza di una violazione dei propri sistemi o di ransomware e informa che non c'è stata alcuna interruzione del proprio business e dell’operatività. L'Azienda sta lavorando per identificare la fonte dell'evento e metterà in atto tutte le azioni necessarie.
Credits immagine d'apertura: Ferrari.com
Ferrari sotto attacco hacker: rubati 7GB di dati riservati! | Comunicato - HDmotori
Read More
No comments:
Post a Comment