Rechercher dans ce blog

Friday, October 21, 2022

Borse, Europa tenta rimonta con Wall Street. Gas crolla a 110 euro dopo accordo Ue - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La delusione per le trimestrali di molti big europei, da Adidas a Kering, pesa sulle Borse europee ma, con la risalita di Wall Street, gli indici stanno nettamente ridimensionando il passivo. Questo mentre viaggia in forte calo il gas (-11% a 112 euro al MWH) dopo l’accordo sul «price cap», arrivato sul filo di lana nella notte tra i Ventisette paesi membri dell’Unione europea, dopo ore di confronto. Scende l’indice FTSE MIB di Milano - mentre si attende a breve l’incarico a Giorgia Meloni (FdI), da parte del presidente della Repubblica Italiana - per formare il nuovo governo, mentre il DAX 40 di Francoforte e il CAC 40 di Parigi sono vicini alla parità. Giù anche il FT-SE 100 di Londra, con il Paese alle prese con i dubbi sul futuro di Downing Street.

Sale invece Wall Street secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, nell'incontro dell'1-2 novembre, i rappresentanti della banca centrale Usa discuteranno la possibilità di procedere successivamente con rialzi inferiori rispetto al ritmo adottato negli ultimi mesi. Restano i timori per l'andamento dell'economia: "Una recessione e' sempre piu' probabile
prima della fine dell'anno", ha affermato Ataman Ozyildirim, direttore del centro di ricerca del Conference Board, dopo la pubblicazione del suo superindice dell'economia statunitense (LEI), diminuito a settembre per il sesto mese su sette (-0,4% a 115,9 punti, con attese per un calo dello 0,3%).

Loading...

Infine, riflettori puntati sull’eventuale revisione del rating S&P per Italia e Regno Unito, con la decisione in arrivo in serata dopo la chiusura della Borsa americana.

A Milano realizzi su Saipem, debole il lusso

In questo clima, a Milano tra i titoli si registrano realizzi sia su Saipem, dopo l’exploit della vigilia per la maxi-commessa in Qatar, sia su Interpump Group, giovedì premiata dopo un’acquisizione. Debole il lusso con Moncler, tecnologici e bancari. L’unica in controtendenza è Leonardo - Finmeccanica, sulle indiscrezioni di possibili forniture di aerei militari dell’Italia alla Polonia, mentre Enel dopo l’accordo per cessione del 50% di Gridspertise al fondo Cvc per 300 milioni. Resta sopra i 2 euro Banca Mps. Fuori dal listino principale strappa Antares Vision, il cui titolo si è “acceso” sull’ipotesi di delisting (ma la società ha spiegato di non avere preso alcuna decisione su eventuali operazioni straordinarie).

Wall Street: Twitter ko, Musk pronto a maxi licenziamenti

Il titolo di Twitter cede il 5% a Wall Street, dopo essere sceso fino a -16%. A pesare sono due indiscrezioni: il Washington Post ha scritto che Elon Musk avrebbe intenzione, una volta definito l'acquisto della piattaforma social, di licenziare il 75% dei dipendenti nel giro di pochi mesi. Sul sito di Bloomberg, invece, si legge che l'amministrazione Biden potrebbe sottoporre gli affari di Musk, a partire dall'acquisto di Twitter, a una valutazione in termini di sicurezza nazionale. Secondo Bloomberg, l'amministrazione sarebbe preoccupata per la recente minaccia di Musk di interrompere la fornitura dei servizi satellitari Starlink in Ucraina ma anche per i tweet sulle proposte di pace tra Kiev e Mosca. Nel frattempo, un altro social network, Snap, crolla di quasi il 30% nonostante utili superiori alle attese, a causa della più lenta crescita trimestrale dei ricavi mai registrata.

Adblock test (Why?)


Borse, Europa tenta rimonta con Wall Street. Gas crolla a 110 euro dopo accordo Ue - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...