Rechercher dans ce blog

Tuesday, August 23, 2022

Zoom, stime tagliate e crollo in Borsa dopo i record della Pandemia - Corriere della Sera

Il titolo di Zoom perde oltre il 13% ed è il peggiore sul Nasdaq, dopo aver tagliato le stime sui profitti e i ricavi annui, con la domanda per la piattaforma di videoconferenza in rallentamento dai massimi della pandemia. La società ha dovuto rivedere al ribasso le stime dei ricavi per il 2022, che dovrebbe chiudersi con vendite per 4,4 miliardi di dollari contro i 4,5 miliardi previsti a maggio. Il servizio di videoconferenza, che durante la pandemia ha sperimentato un boom, ha chiuso il secondo trimestre dell’esercizio fiscale con ricavi in crescita dell’8%, meno del +12% del trimestre precedente, e un utile netto in calo a 45,7 milioni di dollari.

Il boom durante la pandemia

Zoom è stato originariamente sviluppato per uso aziendale, ma con la pandemia di coronavirus si è trasformato in un prodotto di massa. Le aziende si sono rivolte al software per gestire riunioni e incontri di lavoro in smart working e i consumatori lo hanno utilizzato anche per altri scopi, dalle lezioni di yoga alle videoconferenze di gruppo con amici e parenti. Fondata da Eric S. Yuan, la piattaforma era quasi sconosciuta fino ai primi mesi del 2020. Dopo i ripetuti lockdown, con miliardi di persone costrette a lavorare in smart working e partecipare a riunioni virtuali, la società californiana ha visto crescere esponenzialmente il numero di iscritti e di conseguenza anche i suoi ricavi. Grazie a questo boom nel 2020 aveva chiuso con guadagni da record: i ricavi sono più che quadruplicati, arrivando a 2,65 miliardi, con una crescita su base annua del 326%.

Le ragioni del calo

Uno dei motivi del calo dei ricavi del 2022 è stato il significativo aumento delle spese di marketing. Inoltre l’aumento di riunioni in presenza, dopo le riaperture, e il proliferare di servizi concorrenti come Microsoft (Teams), Cisco (WebEx) e Google (Meet), hanno contribuito a un rallentamento della domanda. «Mentre abbiamo registrato un continuo slancio con i nostri clienti Enterprise e il nostro reddito operativo non-GAAP è risultato significativamente più alto rispetto alle nostre previsioni, il nostro fatturato è stato influenzato dal rafforzamento del dollaro americano, dalle prestazioni del business online e, in misura minore, dalle vendite ponderate nella parte finale del trimestre», ha dichiarato Kelly Steckelberg, cfo di Zoom.

Adblock test (Why?)


Zoom, stime tagliate e crollo in Borsa dopo i record della Pandemia - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...