3' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee iniziano agosto con il piede giusto, dopo un luglio alla riscossa e senza dare peso al fatto che l'indice Pmi sull'attività manifatturiera in Cina è sceso più delle attese in luglio, confermando le difficoltà dell'economia della Repubblica Popolare. Per il momento non pesano neppure i dati in calo sul Pmi manifatturiero di Italia, Germania e Francia e di quello dell'Eurozona, che hanno segnato in luglio la prima contrazione in due anni.
La carrellata di trimestrali continua a dare sostegno, mentre si guarda alle prossime mosse delle banche centrali (in settimana si attendono nuove strette sul costo del denaro sono attese nel Regno Unito, in Australia e in India). Inoltre, nel week end alcuni governatori della Federal Reserve hanno ribadito la necessità di alzare ulteriormente i tassi di interesse per frenare la corsa dell'inflazione, ancora esuberante. Così il FTSE MIB di Milano e gli altri indici hanno preso slancio, dopo un avvio poco mosso: CAC 40 di Parigi, DAX 40 di Francoforte, dopo il calo delle vendite al dettaglio dell'1,6% in giugno e dell'8,8% su anno, IBEX 35 di Madrid, l'AEX di Amsterdam e FT-SE 100 di Londra.
Loading...
Manifatturiero in calo in Eurozona, in Italia minimi da 2020
Manifatturiero in rallentamento nell'Eurozona. L'indice Pmi è calato in luglio da 52,1 a 49,8 punti. Inoltre, in Italia l'indice Pmi manifatturiero è sceso a 48,5, il livello più basso da giugno 2020, dal 50,9 di giugno. «Il settore manifatturiero italiano ha dovuto affrontare ulteriori sfide a luglio, con un nuovo calo della produzione e dei nuovi ordini», ha affermato Lewis Cooper, economista di S&P Global Market Intelligence. Il dato è calato anche in Germania (da 52 a 49,3 punti) e in Francia (da 51,4 a 49,5 punti).
A Milano bene le banche, recupera Leonardo
Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, Leonardo - Finmeccanica recupera dopo lo scivolone di venerdì. Bene Mediobanca e Intesa Sanpaolo in scia ai conti trimestrali, superiori alle previsioni, mentre Generali è in buon aumento alla vigilia dell'appuntamento con la pubblicazione dei dati di bilancio. In coda al paniere principale Nexi e Interpump Group. Fuori dal listino principale, da segnalare il debutto brillante di Energy sul mercato Euronext Growth Milan di Piazza Affari: è la quattordicesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese e porta a 181 il numero delle società attualmente quotate su Egm.
Spread in calo sotto 230 punti
Andamento ancora in calo per lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario Mts dei titoli di Stato europei, sulla scia del finale di settimana scorsa. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005436693) e il pari scadenza tedesco è indicato a 225 punti base dai 233 punti di venerdì sera. Il rendimento dei decennali italiani si mostra in diminuzione al 3,06% dal 3,15% della vigilia.
Borse Ue, agosto inizia nel segno della cautela. Occhi su banche centrali e trimestrali - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment