Rechercher dans ce blog

Wednesday, August 31, 2022

Agosto da brivido per le Borse Ue con perdite fino a 5%. Prezzi gas +25,2% in un mese - Il Sole 24 ORE

5' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Se l'ultima seduta del mese si è chiusa con cali tutto sommato contenuti (-1,2% per Milano e ribassi sostanzialmente in linea per le altre piazze principali), agosto è stato un mese da dimenticare per le Borse europee, con ribassi anche superiori ai 5 punti. Hanno pesato il rally del gas (-9,58% a 239,907 euro al megawattora il 31 agosto, ma +25,24% rispetto ai 190,915 euro del 31 luglio), il taglio delle stime di crescita mondiale di Moody’s per il 2022 e 2023 e la conferma che la Federal Reserve proseguirà in modo aggressivo nella lotta all'inflazione, quindi con continui rialzi del tassi, anche se questo dovesse provocare una recessione. L'inflazione, del resto, è volata a nuovi record anche in Europa (9,1% nell’Eurozona, e 8,4% in Italia, il massimo dal 1985).
Così lo Stoxx Europe 600 ha ceduto il 5,29% in agosto e l'Euro Stoxx dell'Eurozona il 5,07%. Non è andata meglio agli indici continentali, con Milano giù del 3,78%, Francoforte del 4,81%, Parigi del 5,02%, Londra dell'1,88%, Madrid del 3,31% e Amsterdam del 6,74%. Da segnalare, invece, il riasso dei prezzi del petrolio, con il Wti che nel mese ha ceduto il 9,65% e il Brent che è sceso del 12,04%.

Anche se il rischio recessione aumenta, come ammesso anche dalla presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester, la Banca centrale americana non sembra orientata ad allentare la presa sui tassi, che, come ha detto ancora Mester, potranno arrivare oltre il 4% nel 2023 (attualmente sono al 2,25%-2,50%) e questo non fa altro che alimentare la tensione dei mercati. Nel frattempo, resta centrale il dibattito sui prezzi del gas: l’apertura della Germania a un possibile tetto europeo ha contribuito al ribasso dei contratti, che, pur se sotto i record delle scorse settimane ben sopra i 300 euro, restano a livelli alti (per fare un paragone erano sotto 200 euro a inizio agosto e attorno ai 30 euro un anno fa). Il tema è cruciale anche nella campagna elettorale italiana, con i partiti che si scontrano sul rigassificatore di Piombino, un eventuale tetto ai prezzi e la disgiunzione dei prezzi del gas e dell’elettricità.

Loading...

Wall Street contrastata dopo tre cali, ma verso mese in rosso

Wall Street, reduce da tre sedute in calo, procede contrastata e il bilancio del mese di agosto al momento è negativo. Gli investitori temono la linea aggressiva delineata dalle maggiori banche centrali sui rialzi dei tassi d'interesse, necessari per frenare l'inflazione. Rialzi che potrebbero causare dei danni all'economia, ma non alzare i tassi, hanno ribadito i banchieri centrali, ne creerebbe di più. A settembre, ci sarà un rialzo di 50 o 75 punti base, la decisione di settembre dipenderà dai prossimi dati macroeconomici, a partire dai prezzi al consumo e dal rapporto sull'occupazione di agosto, quest'ultimo previsto venerdì. Intanto, il rapporto sull'occupazione nel settore privato mostra un rallentamento delle assunzioni (dalle 270.000 di luglio alle 132.000 di agosto, contro attese per 225.000), dovuto in parte ai segnali contrastanti arrivati dall'economia.

Gas, seduta volatile. Primo giorno di chiusura di Nord Stream

Un'altra seduta all'insegna della volatilità per il gas Ttf ad Amsterdam. I contratti di ottobre hanno segnato un -10,5% a 237 euro al megawattora, dopo essere scesi a un minimo di giornata di 232 euro. Pur se sotto i record delle scorse settimane ben sopra i 300 euro, i prezzi restano a livelli alti (per fare un paragone erano sotto 200 euro a inizio agosto e attorno ai 30 euro un anno fa). Il 31 agosto è il giorno della chiusura da parte di Gazprom del gasdotto Nord Stream 1 per tre giorni, una chiusura che era stata già anticipata nei giorni scorsi. Intanto, in Europa si aspetta la riunione dei ministri dell'Energia del 9 settembre, mentre sembra compattarsi un fronte comune per affrontare il tema dei rincari energetici. «Ciò che il mercato teme maggiormente - dicono gli analisti di Mps Capital Services - è che tra tre giorni possa essere annunciato un problema tecnico che posticiperebbe la riapertura. Inoltre, Gazprom ha ridotto le forniture all’utility francese Engie a causa di disaccordi su alcuni contratti, un segnale non proprio incoraggiante».

Nuovo record per l'inflazione in Europa, + 9,1% ad agosto

Ad agosto l'inflazione dell'area dell'euro ha registrato un aumento del 9,1% tendenziale, in accelerazione rispetto al +8,9% di luglio. Su base mensile i prezzi al consumo sono saliti dello 0,5 per cento. Secondo Eurostat il comparto dell'energia è quello che ha registrato il rialzo più sensibile ad agosto (+38,3%, rispetto al +39,6% di luglio), seguito da cibo, alcol e tabacco (+10,6%, rispetto al +9,8% di luglio), beni industriali non energetici (+5%, rispetto al +4,5% a luglio) e servizi (+3,8%, contro il +3,7% di luglio).

Adblock test (Why?)


Agosto da brivido per le Borse Ue con perdite fino a 5%. Prezzi gas +25,2% in un mese - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...