Rechercher dans ce blog

Wednesday, June 1, 2022

Snam acquista il primo rigassificatore galleggiante Golar - Il Sole 24 ORE

I punti chiave

2' di lettura

Come da mandato del governo, Snam mette a segno l’acquisto della prima delle due navi rigassificatrici galleggianti che, da piani dell’esecutivo, devono essere installate lungo le coste della penisola. Il gruppo guidato da Stefano Venier ha annunciato di aver rilevato il 100% di Golar Lng Nb 134 Corporation da Lolar Solar per 350 milioni di dollari (330 milioni euro circa), titolare della nave di stoccaggio e rigassificazione Golar Tundra. L’imbarcazione, costruita nel 2015, può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto sia come Fsru. Ha una capacità di stoccaggio di circa 170mila metri cubi di Gnl e una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno.

L’avvio dell’attività per la primavera del 2023

Per massimizzare l'utilizzo della capacità di rigassificazione, la Fsru sarà ubicata in una località del centro-nord Italia vicina ai punti di maggiore consumo di gas (l’ipotesi al momento più probabile è Piombino). Si prevede che la Fsru possa iniziare la propria attività nel corso della primavera del 2023, a valle della conclusione dell'iter autorizzativo e regolatorio e della realizzazione delle opere necessarie al collegamento alla rete di trasporto.

Loading...

Il noleggio della prima fase

Nell'ambito dell'operazione, è previsto anche che Golar Lng noleggi Golar Tundra da Snam a fronte di un canone, utilizzandola come trasportatore di Lng per un periodo di tempo limitato, e assista Snam nei lavori propedeutici all'installazione della nave nel porto prescelto. Nei prossimi mesi, Snam avvierà anche le attività per la contrattualizzazione della capacità di rigassificazione del Lng che si renderà progressivamente disponibile con l'avvio di Golar Tundra come Fsru.

Venier: possibile seconda Fsru entro fine giugno

Snam «continua a lavorare alla ricerca di una seconda Fsru di dimensioni simili (alla Golar Tundra appena acquistata, ndr), sulla quale è attualmente in corso una negoziazione in esclusiva che si prevede possa concludersi entro fine giugno», ha spiegato l’ad Venier che sottolineato come la prima acquisizione è stata completata «con rapidità ed efficacia in un mercato caratterizzato da un elevato livello di competitività e scarsità dell’offerta». Quanto alla Golar Tundra, «sarà essenziale e da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda».

Adblock test (Why?)


Snam acquista il primo rigassificatore galleggiante Golar - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...