Rechercher dans ce blog

Wednesday, June 22, 2022

Le Borse di oggi, 22 giugno. Powell: "Determinati e rapidi contro inflazione". La Ue chiude in calo. Btp Ital… - la Repubblica

MILANO - Jerome Powell continua a guidare la Fed verso un'azione decisa contro l'inflazione e non esclude la possibilità di una recessione, anche se sostiene che le chances non siano particolarmente elevate. Il presidente della Banca centrale ha riferito al Congresso che "l'economia americana è molto forte e ben posizionata per sostenere una politica monetaria più restrittiva", e ha ricordato che l'inflazione stessa "ha ovviamente sorpreso al rialzo nell'ultimo anno e altre sorprese potrebbero essere in serbo. Dovremo quindi essere agili nel rispondere ai dati in arrivo e all'evoluzione delle prospettive". In questo contesto, dunque, la Fed è determinata a riportare l'inflazione al 2%, assicura Powell, sottolineando che la banca centrale ha "gli strumenti necessari e la determinazione per farlo".

Sul fronte dei prezzi, novità potrebbero arrivare dalla Casa Bianca, con il presidente Joe Biden che potrebbe annunciare oggi la sospensione temporanea (tre mesi) della tassa federale sulla benzina di 18,4 centesimi al gallone. La notizia, che arriva da Reuters, è in linea con quel che Biden aveva detto lunedì: che stava valutando di chiedere una sospensione della tassa, operazione che incontrerebbe una notevole opposizione al Congresso, anche da parte di molti democratici.

I mercati riflettono sulle parole di Powell e l'Europa chiude in calo, sebbene sopra i minimi di giornata. Wall Street si muove contrastata: alla chiusura degli scambi europei, il Dow Jones cala dello 0,2%, il Nasdaq dello 0,1% mentre lo S&P500 è in leggero rialzo. Segni negativi sui mercati Ue. Parigi cede lo 0,81% a 5.916,63 punti, Francoforte l'1,11% a 13.144,28 punti e Londra lo 0,88% a 7.089,22 punti. Milano è la peggiore con un calo dell'1,36%. In Piazza Affari di nuovo Saipem in forte ribasso dopo il lancio dell'aumento di capitale: passa anche da una fase di sospensione.

Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in contrazione: il differenziale ha concluso la seduta sui mercati telematici a 189 punti base rispetto ai 193 dell'avvio. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,52%. Si segnala la chiusura del collocamento del Btp Italia ai risparmiatori privati: gli ordini per il nuovo Btp Italia sono ammontati a 7,27 miliardi. Nella sola giornata di oggi, terza della 17esima emissione, ha raccolto ordini complessivi per 1,397 miliardi di euro. I contratti conclusi sono stati oltre 48mila. Nel maggio 2020 l'ultimo Btp Italia offerto - un titolo a cinque anni - aveva totalizzato oltre 14 miliardi nei tre giorni riservati alla clientela retail. Domani, dalle 10 alle 12, il nuovo titolo indicizzato all'inflazione nazionale verrà offerto agli istituzionali.

Le indicazioni che sono giunte dai listini asiatici sono state di forte scetticismo intorno agli asset più rischiosi. D'altra parte, come nota Bloomberg, da Morgan Stanley a Goldman Sachs si sprecano le previsioni di analisiti ed economisti che mettono in conto tempi di magra per le azioni e le prospettive economiche. Le Borse asiatiche, in una giornata volatile, hanno perso via via slancio: lo yen giapponese ha toccato un nuovo minimo di 24 anni rispetto al dollaro. L'indice Nikkei a Tokyo ha chiuso in ribasso dello 0,37% a 26.149,55, dopo aver guadagnato lo 0,82% e dopo aver toccato i massimi di quasi una settimana a 26.462,83. Anche il più ampio indice Topix ha terminato in flessione dello 0,19% a 1.852,65. A Shanghai l'indice composito è sceso dell'1,2% a 3.267,20 punti mentre quello di Shenzhen ha perso l'1,28% a quota 2.119,82. Hong Kong ha registrato un ribasso del 2,56% a 21.008 punti e Seul ha lasciato sul terreno il 2,74% a 2.342,81 punti.

Il petrolio è in forte calo a New York, dove le quotazioni perdono il 5,06% a 103,98 dollari al barile in seguito ai timori di una recessione. Da registrare anche il tonfo della fiducia dei consumatori in Europa. A giugno, rispetto a maggio, l'indice della Commissione europea ha registrato un calo di 2,4 punti nell'Eurozona e di 1,9 punti nell'Ue nel suo insieme. E' la stima flash della direzione generale Ecfin dell'esecutivo comunitario. L'indice sulla fiducia si attesta a quota -23,6 punti nell'area euro e a quota -24 punti nei Ventisette, scendendo ulteriormente al di sotto della media di lungo termine di -11,0 punti nella zona euro e di -10,6 nell'Ue, "più vicina - nota Bruxelles - al minimo storico registrato ad aprile 2020, all'inizio della pandemia di Covid-19".

Adblock test (Why?)


Le Borse di oggi, 22 giugno. Powell: "Determinati e rapidi contro inflazione". La Ue chiude in calo. Btp Ital… - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...