Rechercher dans ce blog

Monday, June 6, 2022

Fisco, Cgia: il 7 giugno gli italiani celebrano il "tax freedom day" - TGCOM

Il calcolo della Cgia

- La Cgia precisa che l'individuazione del giorno di liberazione fiscale non è altro che un puro esercizio teorico che serve a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, l'eccessivo peso fiscale che grava sugli italiani. 

Il peso del fisco in Italia e in Europa

- Un problema che emerge anche se ci confrontiamo con i nostri principali concorrenti. Tra i Paesi più importanti in Europa, infatti, nel 2021 solo la Francia ha registrato una pressione fiscale superiore alla nostra. Se a Parigi era al 47,2% del Pil, a Berlino si è attestata al 42,5% e a Madrid al 38,8%. Tra i 27 dell'Ue, l'Italia si colloca al sesto posto: ci hanno preceduto la Danimarca (48,1%), la Francia (47,2%), il Belgio (44,9%), l'Austria (43,8%) e la Svezia (43,7%). L'anno scorso la medi Ue si è fermata al 41,5%, due punti in meno rispetto a noi. 

Il procedimento del tax freedom day -

Come si è arrivati a individuare il 7 giugno come giorno di liberazione fiscale del 2022? La stima del Pil nazionale prevista nel 2022 è stata suddivisa per i 365 giorni dell'anno, ottenendo un dato medio giornaliero. Successivamente, si sono considerate le previsioni di gettito dei contributi previdenziali, delle imposte e delle tasse che i percettori di reddito verseranno quest'anno e sono stati rapportati al Pil giornaliero. il risultato di questa operazione ha consentito di calcolare il tax freedom day. Nel 2022 lo Stato incasserà circa 40 miliardi in più. 

Adblock test (Why?)


Fisco, Cgia: il 7 giugno gli italiani celebrano il "tax freedom day" - TGCOM
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...