2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L’ansia da Bce manda in sofferenza i mercati europei che, dopo la chiusura nervosa della vigilia, iniziano un’altra seduta debole. Gli occhi degli osservatori mondiali sono infatti tutti puntati sulla riunione del Consiglio direttivo della Bce che sancirà la fine del quantitative easing, dettando i tempi e l’entità della prossima stretta monetaria anche a partire dalle aggiornate previsioni macro dell’eurozona (gli investitori si attendono un primo ritocco dei tassi a luglio).
A Parigi, si apre la riunione del Consiglio dei ministri dell'Ocse a cui partecipa il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Un meeting che arriva dopo il taglio delle stime sulla crescita mondiale a causa del conflitto in Ucraina e la fiammata dei prezzi delle materie prime.
Loading...
Sul fronte macro, la Cina ha registrato una forte ripresa delle esportazioni a maggio grazie anche alla riduzione delle misure di contenimento per il Covid. L’export è infatti cresciuto del 16,9% su base annua in dollari, un dato nettamente superiore alle stime degli analisti (+8%) mentre le importazioni sono cresciute del 4,1%. Dagli Usa attesi i dati sulle richieste di sussidio settimanali.
Sul Ftse Mib, nelle prime battute le vendite colpiscono Nexi dopo le indiscrezioni sull'accordo per l'acquisto delle attività di pagamento al dettaglio della filiale croata di Intesa Sanpaolo. Male anche Moncler e Leonardo - Finmeccanica. Perdono terreno le auto, da Cnh Industrial a Ferrari, all’indomani del voto del Parlamento Ue a favore dello stop alla vendita auto benzina e diesel dal 2035. In controtendenza, tra i pochi titoli in salita c'è Banca Pop Er alla vigilia della presentazione del piano industriale.
L'euro si rafforza in attesa della Bce, balzo del gas
Sul mercato valutario, in attesa della Bce, euro leggermente in calo poco sopra la soglia di 1,07 dollari. Rialza la testa lo yen dopo aver toccato i minimi da 20 anni contro il dollaro e da 7 anni contro l'euro.
Borse in rosso nel giorno della Bce. A Milano deboli Moncler e Nexi - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment