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Saturday, June 25, 2022

Bollette e call center aggressivi: ecco come difendersi da truffe e contratti non richiesti - Il Sole 24 ORE

5) Attenzione alle voci del prezzo finale

È utile sapere che l’unica componente del prezzo su cui i venditori possono farsi concorrenza o applicare sconti è la “spesa per la materia prima energia” che comprende “i costi di commercializzazione” e i costi relativi all’acquisto dell’energia: tale componente rappresenta una parte del prezzo complessivo finale, seppure la principale. In particolare, il prezzo deve essere illustrato in modo da indicare se lo stesso varierà nel corso del tempo (ad esempio alla scadenza dell’offerta) o se si tratta di un prezzo fisso o indicizzato, vale a dire se risente del variare di determinati parametri che devono essere specificati. Nell’offerta possono esserci anche servizi o beni aggiuntivi rispetto alla semplice fornitura che devono essere descritti in modo trasparente nella proposta formulata telefonicamente e nella documentazione informativa che è possibile sempre richiedere.

6)Verifica il contratto che hai stipulato

Se è stato concluso un contratto per telefono, verifica comunque che le condizioni economiche di fornitura (Cte), che ti verranno inviate a conferma della conclusione del contratto, siano le medesime che ti sono state precedentemente illustrate dall'operatore al telefono. La conferma dell'offerta che ti propone l'operatore e quella con cui tu manifesti la tua adesione all'offerta devono essere messe a tua disposizione (anche attraverso la trasmissione delle credenziali per accedervi sul sito Internet del venditore), in modo tale che possa essere conservata e riprodotta e non possa essere modificata.

7) Hai il diritto di ripensarci

Se hai cambiato idea su un contratto per telefono, non preoccuparti: hai 14 giorni di tempo per annullarlo. Infatti, se il contratto non è stato concluso nei locali commerciali del fornitore, puoi esercitare il “diritto di ripensamento”, vale a dire il diritto di liberarti dal vincolo contrattuale senza fornire alcuna motivazione e senza alcun onere, manifestando una volontà in tal senso inviando una raccomandata A/R o una PEC al fornitore (o compilando l'apposito modulo allegato alle condizioni di contratto). I 14 giorni per il ripensamento decorrono dalla data in cui hai inviato la conferma scritta di accettazione dell'offerta o da quando ricevi la cosiddetta “lettera di benvenuto” del nuovo fornitore, unitamente alla documentazione contrattuale e alla registrazione della telefonata di conferma (o le credenziali per accedere alla registrazione sul sito Internet del venditore).

8) In caso di problemi

Se ricevi una bolletta da una nuova società di vendita, ma non hai espresso un consenso al cambio di fornitore, chiedi al fornitore che ti ha inviato la bolletta di fornirti la prova del nuovo contratto, inviando un reclamo scritto. Potresti essere stato vittima di una attivazione non richiesta. Nel caso di attivazione non richiesta hai diritto a non pagare la fornitura ai sensi dell'articolo 66-quinquies del Codice del Consumo.

9) Informati

Per avere informazioni ed assistenza sulla regolazione nei settori dell'energia elettrica e del gas, sulle tutele a tua disposizione e su come fare valere i tuoi diritti puoi rivolgerti allo Sportello per il consumatore energia e ambiente di Arera (https://ift.tt/EQMP2bp) e visitare il sito dell’Authority (www.arera.it).

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