Rechercher dans ce blog

Sunday, May 22, 2022

Concorso d’Eleganza Villa d’Este, vince una Bugatti 57 S del 1937, ispirata all’Art Déco - Corriere della Sera

L’edizione 2022 della storica kermesse nell’hotel di Cernobbio ha visto la sportiva francese carrozzata da Vanvooren aggiudicarsi il premio di «Best of Show». «È la più elegante», ci racconta Lorenzo Ramaciotti, presidente della giuria

CERNOBBIO - La Bugatti 57 S del 1937 di Andrew Pisker ha vinto il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022. Da sempre simbolo di eleganza e tra i modelli più costosi al mondo, la Bugatti 57 è stata reinterpretata in questa versione con un allestimento più sportivo (ecco spiegato il motivo della sigla S) grazie a un motore 8 cilindri 3.2 e a una carrozzeria accorciata altamente performante, realizzata dal carrozziere francese Vanvooren e ispirata nelle linee al movimento culturale e artistico Art Déco.

Ricerca dell’eleganza

L’eleganza è stata proprio il criterio che ha guidato la giuria presieduta da Lorenzo Ramaciotti per l’assegnazione del premio più prestigioso, il titolo di «Best of Show» alla Bugatti 57 S.

«L’eleganza è ciò che differenzia il nostro concorso dagli altri ed è un criterio di selezione che ha concesso a questa competizione di diventare la più importante e ambita al mondo», racconta a Corriere Motori Lorenzo Ramaciotti, già capo del design di Pininfarina e del gruppo Fiat Chrysler.

50 vetture divise in sette classi

La 57 S di Andrew Pisker ha avuto la meglio su una cinquantina di agguerritissime rivali, vetture tra le più preziose e importanti mai costruite dal valore, molto spesso, ultramilionario. Sette le classi di suddivisione tematica degli esemplari in esposizione per l’edizione 2022, tra cui una esclusivamente dedicata a Bmw M, il reparto di sportive del costruttore bavarese (partner dell’evento) che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di attività.

Lo stesso è stato per Ferrari che ha avuto una classe dedicata per i suoi 75 anni e ben otto modelli in gara tra cui la mitica 365 P Berlinetta Speciale Tre Posti del 1966, uno dei due esemplari appartenuti a Gianni Agnelli e Luigi Chinetti (storico importatore delle Rosse in Usa).

22 maggio 2022 (modifica il 22 maggio 2022 | 17:05)

Adblock test (Why?)


Concorso d’Eleganza Villa d’Este, vince una Bugatti 57 S del 1937, ispirata all’Art Déco - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...