Rechercher dans ce blog

Wednesday, April 20, 2022

Fincantieri, finisce l'era di Giuseppe Bono. Il timone passa a Folgiero - The MediTelegraph

Genova – Cambio al vertice di Fincantieri. Il consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, riunitosi oggi, ha approvato, in vista del rinnovo del board di Fincantieri, all'ordine del giorno dell'assemblea del 16 maggio prossimo, la lista dei candidati alla carica di amministratore. A guidare la società saranno Pierroberto Folgiero, amministratore delegato, e Claudio Graziano, presidente.

Finisce così l’era di Giuseppe Bono alla guida della più importante industria italiana.

Chi è Folgiero
Da Maire Tecnimont a Fincantieri: sarà Pierroberto Folgiero a succedere a Giuseppe Bono nell'incarico di amministratore delegato di Fincantieri.

Nato a Roma nel 1972, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Luiss, di cui è membro dell'Advisory Board e Professore a contratto in Management of Circular Economy nell'ambito del dipartimento Law, Digital, Innovation and Sustainability. È dottore commercialista ed è iscritto all'albo dei Revisori Contabili UE dal 1995, nel 2003 ha frequentato l'Executive Education Program in General Management presso l'Insead a Fontainbleu, Parigi.

Pierroberto Folgiero

Inizia la sua carriera presso Agip Petroli e presso Ernst Young come Experienced Assistant, ricoprendo poi il ruolo di Corporate Finance Manager in PricewaterhouseCoopers. Nel 2000 ricopre posizioni nell'area Amministrazione Finanza e Controllo di Wind Telecomunicazioni, e nel 2006, quella di Corporate Development Director. Nel 2008 continua la sua carriera in Tirrenia di Navigazione come Chief Financial Officer e come General Manager, contribuendo alla ristrutturazione e alla privatizzazione della Società.

E' nel settembre 2010 che Folgiero entra nel Gruppo Maire Tecnimont come Chief Financial Officer di KT SpA, Società del Gruppo Maire Tecnimont che opera come licensor e contractor nell'ambito dell'oil&gas refining, assumendo poi la carica di Amministratore Delegato della stessa Società dal mese di giugno 2011. Nel maggio 2012 è stato nominato Amministratore Delegato di Tecnimont SpA, che nel Gruppo Maire Tecnimont opera come large-scale EPC Contractor nel settore dello hydrocarbon processing, con una posizione dominante nell'ambito del petrolchimico. Nel maggio 2012 è stato nominato Direttore Generale della Capogruppo Maire Tecnimont, ricevendo poi ad ottobre la nomina di membro del Consiglio di Amministrazione. Dal maggio 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Maire Tecnimont e delle sue principali controllate Tecnimont e Kt.

Nell'aprile 2019 è stato nominato anche Amministratore Delegato di NextChem, società controllata che opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica, ed è Presidente del Supervisory Board di Stamicarbon, centro di eccellenza di licensing e IP di Maire Tecnimont, leader mondiale nelle licenze di tecnologie per la produzione di fertilizzanti a base di urea.

Da sempre attento al capitale umano ed alla creazione di un management team forte, guida il Gruppo da nove anni verso l'integrazione delle diverse anime di Maire Tecnimont valorizzando le competenze specifiche di ogni realtà verso obiettivi di crescita e di evoluzione costante anche nella direzione della transizione energetica. Convinto sostenitore di un approccio di Open Innovation e di osmosi tra settori, è coinvolto in programmi di analisi e selezione di start up, con grande focus nello sviluppo di idee innovative, nuovi modelli di business e nella promozione di giovani talenti. Appassionato di boxe, pallanuoto e vela e, in tempi recenti, di padel, Folgiero è sposato con due figli. 

Adblock test (Why?)


Fincantieri, finisce l'era di Giuseppe Bono. Il timone passa a Folgiero - The MediTelegraph
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...