Rechercher dans ce blog

Saturday, December 18, 2021

Evergrande, S&P la dichiara insolvente e ritira il rating - Corriere della Sera

Il colosso immobiliare cinese Evergrande è stato ufficialmente dichiarato insolvente daStandard & Poor’s Global Ratings dopo aver mancato il pagamento di coupon all’inizio di dicembre. L’agenzia statunitense ha tagliato il rating a «default selettivo», con il rischio di innescare inadempienze incrociate sui 19,2 miliardi di dollari di debito della società, e ha ritirato il suo rating sul gruppo, su richiesta di Evergrande.

Default selettivi

La terminologia «default selettivo» fa riferimento al mancato pagamento di un bond e non necessariamente di tutti - spiega S&P in una nota. Secondo la società di rating, Evergrande e la sua divisione finanziaria offshore Tianji Holding non siano riusciti a effettuare i pagamenti di cedole su bond senior in dollari e non hanno nemmeno annunciato, confermando o avvertendo, lo stato del pagamento delle cedole. S&P si aggrega a Fitch, che lo scorso 9 dicembre aveva bollato Evergrande come inadempiente. Il timore è che altre società, anche con un rating più alto - come Shimao Group Holdings - possano avere problemi di debito e liquidità. Evergrande, dal canto suo, aveva detto di volersi «impegnare attivamente» con i creditori offshore su un piano di ristrutturazione.

Il rischio di Evergrande

Il gruppo immobiliare cinese al centro dell’attenzione internazionale per l’ingente indebitamento è a rischio default, con un potenziale impatto molto significativo su tutta l’economia cinese. A lungo considerata da molti investitori come «too big to fail» (troppo grande per fallire), Evergrande potrebbe finire schiacciata dalla campagna del presidente cinese Xi Jinping per ridimensionare i colossi sovraindebitati e un mercato immobiliare surriscaldato.

Adblock test (Why?)


Evergrande, S&P la dichiara insolvente e ritira il rating - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...