Rechercher dans ce blog

Thursday, November 25, 2021

Suzuki S-Cross: ecco la nuova Suv compatta per il mercato europeo - Corriere della Sera

Il nuovo modello della Casa giapponese si inserisce nello spazio tra le Suv piccole e compatte, puntando sui vantaggi dell’elettrificazione. Parte da 30mila euro

La nuova S-Cross punta tutto sulle motorizzazioni ibride: da quella già utilizzata in casa Suzuki (la mild hybrid 48v basata sull'1.4 benzina Boosterjet) alla full hybrid, in arrivo successivamente. «La nostra rotta è chiara, abbiamo precorso i tempi decidendo di adottare l’ibrido per tutti i nostri modelli - spiega Toshihiro Suzuki, presidente di Suzuki Motor Corporation -. Ora siamo pronti a nuove motorizzazioni». Così nel 2022 ci sarà la prima Vitara full hybrid (benzina-elettrico, con il nuovo cambio automatizzato), sistema che verrà poi adottato anche dalle altre vetture di famiglia. Ma ora debutta la nuova S-Cross Hybrid (prime consegne entro fine anno).

Aspetto robusto

La Suzuki S-Cross Hybrid, che ha una lunghezza invariata rispetto alla serie precedente (430 cm), ha un aspetto robusto e più raffinato. Merito innanzitutto della nuova griglia frontale rifinita in piano-black, dei nuovi fari, più assottigliati e razionali nelle forme, e dei generosi passaruota squadrati, un dettaglio che l’avvicina alle 4x4 che hanno fatto la storia della casa nipponica. I labbri inferiori di entrambi i paraurti, verniciati d’argento opaco, aggiungono un tocco di ricercatezza al frontale e alla coda. Otto le tinte disponibili per la carrozzeria, sette metallizzate (Grigio Oslo, Nero Dubai, Arancione Grand Canyon, Bianco Artico, Rosso Siviglia, Blu Capri e Argento New York) e una pastello (Bianco Santorini).

Ispirazione off-road

Al momento dell’auto circolano soltanto delle immagini. Le ampie superfici vetrate, alle quali si può aggiungere pure un tetto panoramico, dovrebbero rendere l’abitacolo molto luminoso. Lo schienale e la seduta dei sedili, ispirati al mondo off-road, sono in tessuto, mentre i fianchetti sono rivestiti in pelle. Abbondano tasche e vani per riporre piccoli e grandi oggetti. Tutta nuova anche la plancia, dove domina un display touch di 9 pollici con connessione wireless dal quale è possibile controllare la maggior parte delle funzionalità. Il vano di carico è di 430 litri, ma può essere aumentato abbattendo gli schienali posteriori ribaltabili con ripartizione 60:40.

Ibrido leggero

Il motore è il noto 4 cilindri 1.4 turbobenzina capace di 129 Cv di potenza e 235 Nm di coppia, con sistema ibrido leggero a 48 volt realizzato grazie a un motore elettrico da 13,6 cv. Può essere abbinato al cambio manuale o automatico, entrambi a sei rapporti, e anche alla trazione integrale, vero marchio di fabbrica per il costruttore di Hamamatsu. Da un apposito comando al centro del tunnel si inserisce il sistema di trazione integrale 4x4 AllGrip. Quattro le modalità di guida selezionabili: Auto, Sport, Snow e Lock. La dotazione di serie è valida e comprende il climatizzatore automatico bi-zona, la piccola console sul tetto con luci di cortesia e vano porta-occhiali, una presa USB sulla plancia e il poggiabraccio centrale con vano portaoggetti e porta-bicchieri integrato. Aumenta, grazie ai nuovi sistemi di guida autonoma di secondo livello, anche la sicurezza attiva. Integrati con telecamere e sensori, dispositivi come la frenata automatica, il cruise control adattivo e la videocamera a 360 gradi.

La vendita online

La S-Cross Hybrid 1.4 sarà declinata in quattro varianti. Le più accessibili sono a due ruote motrici, in abbinamento a un cambio manuale a sei marce (consumi Wltp nel combinato da 5,6 a 5,3 l/100 km, con emissioni da 120-126 g/km) o all’automatico (5,9-6 l/10 km e 131-137 g/km di CO2). Le versioni 4x4 Allgrip dichiarano invece consumi di 6,1-5,8 l/100 km e 132-137 g/km di CO2 emessa in presenza della trasmissione manuale, di 6,5-6,3 l/100 km e 142-148 g/km di CO2 con l’automatico. Già da oggi, sulla piattaforma di e-commerce Suzuki Smart Buy, i clienti potranno acquistare in anteprima la S-Cross Hybrid nella versione 1.4 Starview AT 4WD AllGrip con cambio automatico, trazione integrale e una dotazione completa di accessori di serie a 30.690 euro. Le consegne inizieranno entro la fine di dicembre del 2021.

25 novembre 2021 (modifica il 25 novembre 2021 | 18:18)

Adblock test (Why?)


Suzuki S-Cross: ecco la nuova Suv compatta per il mercato europeo - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...