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Thursday, November 18, 2021

Prada, Patrizio Bertelli passa il testimone al figlio Lorenzo: sara lui il prossimo ceo - Corriere della Sera

«Sul fatto che vada in pensione non ci credo», scherza Lorenzo Bertelli. Difficile, infatti, immaginare suo padre, Patrizio Bertelli, stare senza far niente; ma il fatto è che, mentre aggiorna al rialzo i propri obiettivi, dichiarando di voler arrivare nel medio termine a 4,5 miliardi di euro di ricavi, per la prima volta il gruppo Prada affronta il modo ufficiale il tema della successione in famiglia. E sarà, appunto, Lorenzo Bertelli, figlio primogenito di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, a raccogliere il testimone dei genitori a capo dell’azienda. Sarà lui il prossimo amministratore delegato. A dirlo è lo stesso Bertelli senior, da sempre guida operativa della maison milanese. Che poi il passaggio avvenga in «tre anni», come inizialmente dichiara all’agenzia Bloomberg, o quando deciderà Lorenzo, come subito dopo dettaglia al pubblico riunito per il Prada Capital market day, svoltosi nel pomeriggio del 18 novembre a Milano presso la fondazione Prada, è poco importante. È che la scelta è fatta.

Lorenzo «ha l’attitudine giusta», spiega il padre, sottolineando che questo passaggio «mi sembra normale, visto che ho 75 anni e i miei 75 anni li ho spesi bene, mi sono divertito ho fatto tante cose, e si vede anche oggi», dice parlando del luogo dove si svolge l’incontro, appunto la Fondazione Prada. Il figlio smorza, «non so se saranno 3, 2 o 5 anni, ma quando c’è un piano di successione va pianificato bene, altrimenti non funziona, poi vedremo cosa succederà». Si parla anche, per la prima volta, della possibile uscita della stessa Miuccia, «vedrà lei — risponde Bertelli senior —. Vedremo di fare tutti i passi nella maniera giusta, che siano 3 o 4 anni, sui tempi si vedrà, come diceva Lorenzo». Bertelli senior ha 75 anni, sua moglie Miuccia ne ha due di meno. E se Miuccia dall’aprile dello scorso anno già si è fatta affiancare alla direzione artistica da Raf Simons, da tempo in famiglia si sta preparando il passaggio di consegne a Lorenzo. Non a caso in primavera era entrato nel consiglio di amministrazione del gruppo.

Attuale Group Marketing Director & Head of Corporate Social Responsibility, 33 anni, pilota di rally come ancora lo definisce Wikipedia, Lorenzo Bertelli è impegnato in prima persona sulla sostenibilità e la digitalizzazione del gruppo: è, tra l’altro, presidente di Aura, il consorzio sulla blockchain che Prada ha costituito insieme a Lvmh e Cartier (gruppo Richemont) e nel quale è entrato di recente Renzo Rosso con Otb. E oggi, oltre ad annunciare «un grande lancio per l’anno prossimo per la gioielleria», Lorenzo Bertelli ha ipotizzato un’alleanza con i gruppi Richemont e Farfetch: «Potrebbero parlare con noi per un progetto di piattaforma online». Si tratta di un tema importante per l’industria del lusso: lo svizzero Richemont aveva rilevato Ynap-Yoox Net a porter, la società fondata dall’italiano Federico Marchetti, e nei giorni scorsi ne ha ceduto una quota a Farfetch, operatore britannico portoghere dell’e-commerce della moda, parlando del possibile prossimo ingresso di altri imprenditori in modo da creare una piattaforma senza un azionista di riferimento. Prada sarà uno dei questi? «Al momento non c’è niente — risponde Lorenzo Bertelli —. Non è un no a priori, ma adesso è prematuro parlarne. Lo scenario non è abbastanza chiaro per dare una risposta». Ma, certo, già si conoscono (in Aura) e questo è un momento in cui tutti parlano con tutti. La pandemia — ha ribadito anche oggi Patrizio Bertelli — ha cambiato gli scenari dell’industria del lusso.

L’investitura di Lorenzo Bertelli conferma, inoltre, quanto ha sempre detto il padre, e che oggi ha ripetuto: Prada non è in vendita. «Sono sempre stato interessato a comprare, non a vendere» ha continuato, parlando dei 23 siti produttivi del gruppo, di cui 20 in Italia, e ipotizzando di poter diventare «un aggregatore di piccole imprese tessili e manifatturiere italiane: un piano che spetterà a Lorenzo». Il quale ha parlato di nuove prospettive legate alla sostenibilità, che riguardano tra l’altro lavorazioni sempre più sostenibili per la pelle e il packaging, oltre a una crescete attenzione verso le persone. Intanto, sotto il profilo dei numeri, Prada registra inoltre una «posizione finanziaria netta prossima allo zero alla fine di settembre 2021 e una forte generazione di cassa e ulteriore miglioramento del capitale circolante netto. L’Ebit si attesta a circa il 20% sul totale dei ricavi. Si registra — dice una nota del gruppo —un raddoppio dell’incidenza delle vendite online al 15% delle vendite retail e un aumento della produttività dei negozi diretti del 30-40%». Come detto l’obiettivo della maison è di arrivare a 4,5 miliardi di euro di ricavi, il 40% in più rispetto ai 3,2 miliardi del 2019 pre-pandemia.

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