Rechercher dans ce blog

Sunday, November 21, 2021

Canone Rai, stangata arretrati: cosa può accadere - Consumatore.com

Cosa accade se non si paga il Canone RAI per più anni consecutivi? Esiste un rischio arretrati? Scopriamolo insieme

rai
(pixabay)

Il Canone Rai è una delle imposte più odiate ed evase dagli italiani negli anni. Molti italiani non ritengono infatti giusto pagare l’imposta che, dal 2016, è stata inserita direttamente nella bolletta della luce.

A inserire l’importo del Canone in bolletta fu il governo Renzi: in questo modo l’evasione del pagamento dell’imposta è stato fortemente ridotto ma, nonostante questo, c’è ancora qualcuno che in un modo o nell’altro riesce a non pagare. Ma cosa rischia chi non paga il Canone Rai ed esiste un rischio arretrati?

Canone RAI ed arretrati, cosa accade

Canone Rai
Pixabay

Per coloro che evadono il Canone Rai sono previste sanzioni severe dal punto di vista amministrativo. Sono infatti previste sanzioni economiche abbastanza elevate dal momento che chi non lo paga commette un reato dichiarando il falso, ovvero di non possedere una tv in casa o qualsiasi altro apparecchio atto o adattabile alla ricezione di programmi tv.

Leggi anche: Rc auto, cosa succede se non si possiede la copia a bordo?

Dal 2016 la legge presume che ogni persona che abbia un contratto di fornitura di energia elettrica sia anche possessore di un televisore. L’unico modo per non pagarlo è auto dichiarando di trovarsi in uno dei casi di esenzione previsti dalla legge. 

Chi non paga il canone perché dichiara falsamente di esserne esente rischia la reclusione sino a due anni e una sanzione economica che va dai 200 ai 600 euro, oltre all’obbligo di pagare tutti gli arretrati maggiorati degli interessi. È appena il caso di ricordare che il termine di prescrizione del canone Rai è di dieci anni.

Leggi anche: Bonus caregiver 2022: a chi spetta l’assegno da 1.800 euro

Per quanto attiene, dunque, al mancato pagamento dei canoni relativi agli anni precedenti, se un abbonato non ha mai corrisposto il canone, pur in presenza di precisi solleciti ricevuti in tal senso da parte degli organismi di accertamento, oltre alla relativa sanzione gli può essere intimato il pagamento fino a dieci annualità, secondo il termine di prescrizione ordinario.

Coloro che oltre a non pagare il canone si rendono inadempienti anche alla successiva sanzione economica potranno vedersi pignorato anche il proprio conto in banca. Lo Stato può infatti procedere anche coattivamente, cioè dando luogo a una vera e propria esecuzione forzata, con tanto di pignoramento dello stipendio o dei risparmi.

Adblock test (Why?)


Canone Rai, stangata arretrati: cosa può accadere - Consumatore.com
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...