Rechercher dans ce blog

Friday, November 5, 2021

BPM presenta conti e piano, Castagna: "Siamo punto di riferimento" Da Investing.com - Investing.com

BPM presenta conti e piano, Castagna:

Di Alessandro Albano

Investing.com - Banco Bpm (MI:) ha chiuso il terzo trimestre con una crescita dell'utile dell'80% pari a 472 milioni di euro, con il cda che ha approvato il nuovo piano industriale 2020/2024 in chiave "stand-alone".

Il margine d'interesse della banca dell'Ad Giuseppe Castagna è salito del 4,2% a 1,53 miliardi dai 1,47 miliardi del settembre 2020, mentre le commissioni nette sono aumentate del 15,5% a 1,42 miliardi, con risultato della gestione operativa attestatosi a 1.533 miliardi (+20,8% YoY).

Prosegue, inoltre, l'attività di derisking e la sensibile riduzione delle sofferenze. L'incidenza sul totale dei crediti lordi si è ridotta dal 3,1% del 31 dicembre 2020 all’1,9% del 30 settembre 2021, portando il totale dei crediti non performing lordi da € 8,6 miliardi a € 6,6 miliardi con un NPE ratio lordo in riduzione dal 7,5% al 5,9%.

In termini patrominiali, il CET1 Ratio phased-in e CET1 Ratio fully phased si attestano rispettivamente al 14,5% e al 13,3%, mentre il MDA buffer su TCR phased-in e fully phased sono pari rispettivamente a 594 pb. e a 453 pb.

Nuovo piano industriale

Il tanto atteso piano industriale del Banco prevede ricavi a 4,6 miliardi nel 2024, con un Cagr di periodo del 2,4% e un margine d'interesse di 4,6 miliardi a fine piano. I costi dovrebbero scendere a 2,4 miliardi mentre il risultato della gestione operativa è stimato ad oltre 2,1 miliardi a fine 2024.

L'utile netto è visto a 1,05 miliardi (+33% nell'arco del piano), grazie ad un calo del costo del rischio a 48 punti base, con la redditività (RotE) stimata oltre il 9% e un dividend payout del 40%. Inoltre, il rapporto tra crediti deteriorati e netti dovrebbe scendere al 2,5% del 2024, con Cet 1 Fully Loaded al 14,4% a fine piano.


"Il nuovo piano - ha affermato il Ceo Castagna - che si caratterizza per obiettivi ambiziosi ma raggiungibili anche grazie al consolidato track-record realizzato in questi anni, è guidato da priorità strategiche che mirano a remunerare in maniera significativa gli azionisti, a incontrare le aspettative degli altri principali stakeholder e a raccogliere le opportunità offerte da processi in corso quali la digitalizzazione e la sostenibilità".

il piano, ha aggiunto l'Ad, ha l’obiettivo di "rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo di Banco BPM come solida banca del Paese, punto di riferimento per famiglie, imprese e comunità".

Raccomandazioni

A seguito della doppietta conti/piano industriale, il titolo avanza del +1,2% a 2,793 euro a Piazza Affari. Secondo Intermonte (MI:) il target price è di euro 3,5 con giusdizio di "Interessante", mentre il target medio di consenso pubblicato da Bloomberg è 3,17 euro, con il 55% di indicazioni d'acquisto.

"Ricordiamo - ha scritto - che recentemente il numero uno della banca, Giuseppe Castagna, ha dichiarato che il mercato italiano ha bisogno di un'altra grossa banca accanto alle prime due e che Banco BPM è una delle banche che cercano di consolidarsi a livello nazionale. Ormai da tempo il mercato ritiene che per giocarsi scenari di M&A bancari la scelta debba ricadere sul Banco".

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.

Adblock test (Why?)


BPM presenta conti e piano, Castagna: "Siamo punto di riferimento" Da Investing.com - Investing.com
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...