Rechercher dans ce blog

Wednesday, October 27, 2021

Prelievo bancomat, brutta sorpresa: arriva la supertassa - Consumatore.com

Brutte novità in arrivo con il 2022 per tutti coloro che sono soliti prelevare contanti dagli sportelli bancomat: è in arrivo una supertassa

Bancomat
Donna al bancomat (©Getty Images)

Supertassa in arrivo dal prossimo mese di aprile per tutti coloro che preleveranno dei soldi agli sportelli ATM. Fino a questo momento quando preleviamo da uno sportello ATM di una banca diversa dalla nostra, paghiamo una commissione interbancaria.

Al momento del prelievo da un ATM l’istituto bancario con cui si ha il conto addebita sul conto corrente del cliente la somma prelevata e accredita la medesima somma alla banca da cui si è effettuato il prelievo con il pagamento di una commissione interbancaria fino a 0,50 euro.

A partire da aprile 2022, però, tutto questo potrebbe cambiare e per coloro che prelevano potrebbe arrivare una vera e propria supertassa.

Bancomat, supertassa in arrivo: ecco cosa cambia

bancomat
(Getty Images)

La decisione della modifica è stata presa da Bancomat spa che ha proposto è una vera e propria riorganizzazione del modello per le operazioni “in circolarità”. Il nuovo modello prevede lo spostamento degli oneri sul cliente titolare della carta che, all’atto del prelievo, sarà informato prima dell’autorizzazione al prelievo del costo di commissione.

Leggi anche: Oroscopo, siete tra questi segni? Attenti con i soldi questa settimana

In parole povere la commissione interbancaria di 50 centesimi sarà eliminata e sarà sostituita da una commissione decisa dalla banca che è proprietaria dello sportello automatico. Il prezzo, quindi, non sarà più deciso dalla banca di cui si è titolari del conto corrente ma dalla banca proprietaria dello sportello ATM dove si preleva.

Leggi anche: Pensioni, nuovi tagli: ecco chi perderà l’assegno

Questo tipo di modifica non andrebbe a vantaggio del cliente poiché non sarebbe a conoscenza del prezzo della commissione di una banca diversa dalla propria. Inoltre sarebbe prevista una nuova modifica con “l’introduzione di previsioni che incidono sulla trasparenza del nuovo modello nei confronti dei soggetti titolari di carta, sui costi supportati dalle banche che emettono le carte, nonché sulla stessa quantificazione della nuova commissione che andrebbe addebitata ai titolari di carta, prevedendone, tra l’altro, la fissazione di un tetto massimo”.

Nonostante la proposta, sulla quale entro il 29 aprile dovrebbe pronunciarsi l’Antitrust, il vero problema degli italiani riguarda la “sparizione” degli sportelli bancomat. Le banche non riescono più a far fronte ai loro costi di gestione e, invece di offrire maggiori servizi, chiudono gli sportelli bancari.

Adblock test (Why?)


Prelievo bancomat, brutta sorpresa: arriva la supertassa - Consumatore.com
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...