Rechercher dans ce blog

Sunday, October 17, 2021

NUOVO DIGITALE TERRESTRE dal 20 OTTOBRE: c'è un TRUCCO per capire se la nostra TV funzionerà ancora - iLMeteo.it

Vi sveliamo il TRUCCO per capire se la nostra TV funzionerà ancoraVi sveliamo il TRUCCO per capire se la nostra TV funzionerà ancoraCome ormai è noto, dal 20 ottobre molti canali del digitale terrestre passeranno all’HD e non saranno più visibili da chi ha un vecchio televisore. Ma non finisce qui: nel 2023, ci sarà un altro cambiamento. Ma andiamo con ordine. Dal 20 ottobre 9 canali tematici Rai e 6 di Mediaset verranno offerti solo in alta definizione e per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile.
Per la Tv di Stato si parla di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Per Mediaset, invece, di TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV.

Per sapere se il televisore o il decoder sono compatibili con l’HD esiste un trucco. Come riportato anche dal quotidiano Corriere della Sera, basta sintonizzarsi su un qualsiasi canale in alta definizione: 501 per Raiuno HD, 505 per Canale 5 HD, 507 per La7 HD: se ne riceviamo correttamente anche solo un, allora nessun problema, siamo a posto.
Quasi tutti i televisori attualmente nelle nostre case sono già a prova di futuro: l’HD è infatti compatibile con i modelli venduti fin dal 2010. Basterà solo risintonizzarli dopo il 20 ottobre.

Ma questo, dicevamo, è solo il primo passaggio tecnologico. Con il secondo, e più importante, si passerà dal sistema Dvb-T al Dvb-T2, ovvero al nuovo digitale terrestre. Un televisore compatibile con l'HD, quindi, non è detto che lo sia anche con quest'ultimo formato. Anche qui alcuni di noi avranno bisogno di adeguare il televisore o il decoder, ma c’è tempo: quest'ultimo passaggio sarà concluso solo nel gennaio 2023.
Per sapere se si è pronti ci sono due canali di test
, il 100 per la Rai e il 200 per Mediaset: se leggiamo la scritta Test HEVC Main10, allora il TV è compatibile anche con il nuovo digitale terrestre e non c'è bisogno di cambiarlo. L'importante, nell'eseguire il test, è che si vedano correttamente Raiuno sul canale 1 e/o Canale 5 sul quinto canale.
Se infatti non riceviamo correttamente i canali tradizionali non vedremo nemmeno quelli di test. In questo cas,o meglio risintonizzare il TV ed eseguire di nuovo il controllo.

Ricordiamo che per far fronte alla spesa dell'acquisto della nuovo televisore esiste un bonus. Qui tutti i DETTAGLI.


Adblock test (Why?)


NUOVO DIGITALE TERRESTRE dal 20 OTTOBRE: c'è un TRUCCO per capire se la nostra TV funzionerà ancora - iLMeteo.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...