Rechercher dans ce blog

Monday, October 25, 2021

Hertz punta sull'elettrico e ordina 100 mila Tesla. Accordo da 4,2 miliardi di dollari - HDmotori

Hertz ha vissuto un periodo di grande difficoltà a seguito dello scoppio della pandemia, tanto da essere arrivata a dichiarare bancarotta in alcuni Paesi. Grazie ad una serie di investitori guidati da Knighthead Capital Management e Certares Management, la società è potuta uscire dalla crisi (investimento di ben 5,9 miliardi di dollari). L'azienda può, adesso, rilanciarsi e, per questo, vuole elettrificare la sua flotta composta da circa 500 mila auto e furgoni.

Come parte di questo suo progetto di rinnovamento, Hertz ha deciso di puntare sulle Tesla.

La società, dunque, ha effettuato un ordine di ben 100 mila Tesla. Una prima tranche delle Model 3 sarà disponibile per il noleggio con Hertz nei principali mercati statunitensi ed europei dall'inizio di novembre. Secondo Bloomberg, si tratta del più grande ordine di acquisto per veicoli elettrici di sempre visto che dovrebbe avere un valore di circa 4,2 miliardi di dollari. Secondo alcune indiscrezioni, pare che Hertz andrà a pagare le vetture molto vicino al loro prezzo di listino. Tutte le auto acquistate saranno consegnate entro la fine del 2022.

Oltre a poter accedere alla rete Supercharger, queste vetture potranno usufruire pure di una rete di ricarica che Hertz intende realizzare. Non sono stati forniti dettagli in merito ma si parla di migliaia di punti di rifornimento di energia in giro per il mondo. Non è chiaro, però, se nelle formule di noleggio saranno incluse le ricariche presso i Supercharger. Un dettaglio che si scoprirà quando le auto elettriche saranno ufficialmente disponibili per i clienti.

Per la casa automobilistica americana si tratta di una notizia davvero molto importante vista la portata dell'ordine. Vale la pena di notare che, attualmente, il costruttore ha raggiunto una capacità produttiva di circa un milione di vetture l'anno. Questo significa che l'ordine effettuato da Hertz equivale a circa un decimo della capacità di produzione annuale complessiva dell'azienda di Elon Musk.

Pare che le trattative fossero iniziate quando Knighthead Capital Management e Certares Management stavano ancora lavorando per mettere insieme un'offerta per Hertz. Una commessa così grande che equivale a circa un decimo della produzione annuale di Tesla, dovrebbe fare in modo che, almeno per un po', le società rivali di Hertz non possano seguire la medesima strada, acquistando le auto elettriche del produttore americano.

A seguito dell'accordo, la quotazione di Tesla in borsa è salita di quasi il 7% a oltre 972 dollari per azione (valore nel momento in cui scriviamo).

Adblock test (Why?)


Hertz punta sull'elettrico e ordina 100 mila Tesla. Accordo da 4,2 miliardi di dollari - HDmotori
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...