Rechercher dans ce blog

Tuesday, October 26, 2021

Facebook non attrae più i giovani, serve un cambio di strategia - Hardware Upgrade

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg afferma di aver reindirizzato i team all'interno della sua azienda per individuare nuove strategie che possano attrarre nuovamente i giovani verso la piattaforma. "Dobbiamo fare del servizio ai giovani la nostra stella polare" ha detto Zuckerberg durante un incontro con gli investitori.

TikTok uno dei competitor più agguerriti mai affrontato da Facebook

Zuckerberg ha espresso le sue preoccupazioni circa il calo nell'utilizzo del social network che si riscontra tra adolescenti e ventenni. "Molti dei nostri servizi sono stati realizzati per per la maggior parte delle persone che li utilizzano, piuttosto che specificamente per i giovani", ha affermato Zuckerberg. Non sarà solo un cambiamento a parole, mentre le novità potrebbero comportare un calo nell'utilizzo di Facebook da parte degli utenti di vecchia data.

Facebook

Si tratta di una strategia diluita su più anni, che partirà con Instagram. Secondo le parole di Zuckerberg, il nuovo piano porterà a "cambiamenti significativi" per focalizzarsi ulteriormente verso i video e rendere Reels "una parte più centrale dell'esperienza". La transizione verso i video è chiaramente una risposta a TikTok, che Zuckerberg definisce "uno dei competitor più agguerriti mai affrontati da Facebook".

Anche se Zuckerberg ne sta parlando ora apertamente, si tratta di piani già in corso da tempo. Secondo documenti interni alla stessa Facebook trapelati pubblicamente, gli utenti adolescenti dell'app Facebook negli Stati Uniti sono diminuiti del 13% dal 2019 e si prevede che diminuiranno del 45% nei prossimi due anni. Inoltre, Facebook si aspetta che i giovani adulti di età compresa tra 20 e 30 anni diminuiscano del 4% nello stesso intervallo temporale. Sono cifre allarmanti, anche alla luce del fatto che queste sono le fasce di utenti più redditizie per l'azienda.

I giovani sono poi gli utenti che usano più brevemente l'app, limitando le loro sessioni a intervalli di tempo decisamente più ristretti rispetto alle altre fasce di pubblico. Il "problema dell'invecchiamento è reale" si legge in questo report interno.

Al tempo stesso Facebook è ora impegnata anche sul progetto del "metaverso" tra il reale e il virtuale in arrivo nei prossimi anni. Un progetto su cui sta spendendo oltre 10 miliardi di dollari.

Adblock test (Why?)


Facebook non attrae più i giovani, serve un cambio di strategia - Hardware Upgrade
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...