Rechercher dans ce blog

Sunday, October 24, 2021

BENZINA: il Prezzo Potrebbe Volare fino a 4 Euro al litro. Gli esperti spiegano i Motivi - iLMeteo.it

La benzina potrebbe toccare il PREZZO RECORD di 4 euroLa benzina potrebbe toccare il PREZZO RECORD di 4 euroL'ipotesi è molto remota e allo stato attuale non c'è motivo che si possa verificare, ma c'è chi ipotizza che il prezzo della benzina possa raggiungere la cifra folle di 4 euro al litro. Questo scenario oggettivamente catastrofista prende in esame tre incastri perfetti: l'aumento del prezzo del greggio dagli attuali 84 a 200 dollari, le compagnie petrolifere che dovrebbero smettere di investire e la domanda di materie prime che dovrebbe rimanere molto alta.

Quanto prospettato da uno dei massimi esperti italiano del settore è sconcertante: se il petrolio continuerà ad aumentare, la benzina potrebbe toccare un valore choc di 4 euro al litro, in pratica il doppio di adesso ed un prezzo mai raggiunto nella storia. È chiaro che si tratta di uno scenario impensabile ma potrebbe verificarsi se il prezzo del greggio arrivasse a 200 dollari dagli attuali 84, più del doppio.

È quanto affermato a Repubblica da Alberto Clò, direttore della Rivista Energia, dove ha descritto lo scenario più nero. "Nel medio termine potremmo vedere il vero impatto del crollo degli investimenti e se i prezzi saliranno a 150-200 dollari al barile, come qualcuno ipotizza, la nostra benzina potrebbe toccare i 4 euro al litro". Secondo Clò, sarebbero tre i motivi alla base dell'impennata dei prezzi: la ripresa della domanda in parallelo a quella parziale dell’attività economica; il governo dell’offerta da parte dei paesi OPEC con Russia e alleati (OPEC Plus) e il crollo degli investimenti. E poi, il ruolo non indifferente della Cina che sta attraversando una grave crisi energetica che ha imposto al governo di comprare carbone, metano e petrolio “a qualsiasi prezzo”, alimentando l’ascesa sui mercati internazionali. Infine, a contribuire agli aumenti c'è una crescita minore dell'offerta unita ad un crescente prelievo delle scorte.

Aspettiamoci quindi ulteriore aumento in attesa, forse, di vedere cifre astronomiche sui distributori.


Adblock test (Why?)


BENZINA: il Prezzo Potrebbe Volare fino a 4 Euro al litro. Gli esperti spiegano i Motivi - iLMeteo.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...