Si è tenuto il week end appena trascorso il Concorso d’Eleganza Villa d’Este a Cernobbio, una tra le più prestigiose manifestazioni per auto d’epoca al mondo. Il modello che ha vinto la Coppa d’Oro quest’anno è una meravigliosa Lancia Dilambda Serie I 227 del 1930, un gioiello unico.
Si tratta di una meravigliosa coupé cabrio carrozzata da Carlton Carriage, che monta un motore V8 da 3960 cc. La vettura è stata più volte restaurata e modificata, fino ad essere acquistata nel 2018 dall’italiano Filippo Sole. Il proprietario ha sottoposto la vettura ad una grande opera di restyling che è durata quasi un anno, per far tornare il gioiellino proprio com’era quasi un secolo fa, al suo esordio. E dopo questi profondi interventi, la Lancia Dilambda che ha vinto la Coppa d’Oro ha raggiunto ‘la sua miglior forma’ proprio per poter sfilare sulle rive del Lago di Como, a Cernobbio.
Filippo Sole ha raccontato all’ANSA: “Ho partecipato per la prima volta quasi per gioco al Concorso un paio di anni fa e mi sono innamorato di questa manifestazione. Stavolta, però, volevo presentare un’auto davvero unica. Anche dietro consiglio di mia moglie, ho deciso di restaurare la Lancia Dilambda. È stato un lavoro di squadra, e devo ringraziare tutti i ragazzi che in questo lungo anno si sono prodigati, ciascuno nel proprio settore, perché l’auto tornasse davvero al suo splendore originario. Questo premio è soprattutto per loro”.
La Coppa d’Oro è stata consegnata a questa Lancia storia e unica, votata dal pubblico presente; invece il premio principale Best of Show, che ogni anno viene assegnato dalla Giuria del Concorso, per l’edizione del 2021 lo ha vinto lo statunitense Brian Ross con la sua fantastica Ferrari 250 GT TDF Coupé PininFarina del 1956. La speciale edizione del Concorso di Eleganza Villa d’Este, patrocinato da BMW Classic, quast’anno ha visto sfilare 50 auto d’epoca eccezionali e preziose, appartenenti a 8 differenti decenni, che sono state in grado di comunicare al pubblico tutte le più suggestive interpretazioni della storia dell’automobile.
I modelli che hanno sfilato nei lussuosi giardini del Grand Hotel di Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, sono stati divisi in otto categorie, per mettere in luce le più attraenti e significative dimostrazioni di quello che il settore dell’auto, negli anni, è stato in grado di realizzare.
A Villa d’Este vittoria per una storica Lancia - Virgilio Motori
Read More
No comments:
Post a Comment